Sant’Ambrogio in strada: una domenica di festa nel borgo
Domenica 5 dicembre dalle ore 12 alle 19 tra vicoli e cortili decine di concerti per tutti i gusti, stand gastronomici, artisti, artigiani e "il Dono" con l'arrivo dei Re Magi
Musica teatro, arte e creatività per tutti i gusti domenica 5 dicembre con “Sant’Ambrogio in strada”, la manifestazione che dal 2017 anima vicoli e cortili dell’antico rione coinvolgendo l’intero quartiere in una festa allegra, colorata e piena di calore, anche nella sua versione invernale.
«Una manifestazione che prende spunto dal Natale per accendere l’intero quartiere, chi lo abita, chi lo vive e chi lo visita in questa occasione trovando un’accoglienza davvero speciale», ha detto la vicesindaca Ivana Perusin presentando la manifestazione a Palazzo Estense assieme a Stefano Morandini di Coopuf iniziative culturali, cooperativa promotrice dell’evento. «Abbiamo deciso di riproporre in grande stile Sant’Ambrogio in strada con musica e intrattenimento per tutti i gusti per dare un forte segnale si ripartenza – ha detto Morandini – La pandemia non è finita, ma utilizzeremo la massima attenzione e il rispetto di tutte le normative per il suo contenimento».
Sant’Ambrogio quindi sarà di nuovo in strada il 5 dicembre, dalle ore 12 alle 19, tra cortili eccezionalmente aperti al pubblico e vicoli chiusi al traffico per l’occasione e occupati dai banchi di ristoratori, artisti e negozi locali, ma anche giovanissimi studenti della primaria Canetta e parrocchia, tutti coinvolti nell’offrire il loro contributo alla festa.
Aumenta la partecipazione dell’accademia musicale Papillon che metterà a disposizione dei visitatori tre diversi pianoforte, in altrettanti punti del rione per una “Piano Street” che vedrà alcuni concerti programmati, con allievi e docenti, e altri affidati al libero estro di chi vorrà contribuire (improvvisando oppure prenotandosi scrivendo a accademiamusicalepapillon@gmail.com).
Numerosi i punti ristoro con diversi piatti tipici per il pranzo e poi castagne, vin brulè e cioccolata calda per tutta la giornata, assieme a musica per tutti i gusti dai canti natalizi della tradizione alle migliore colonne sonore dei film Disney passando per rock, jazz e musica sacra.
Immancabile, all’imbrunire, Il Dono, spettacolo che accompagna da sempre la versione invernale di SantAmbrogio in Strada, con l’arrivo dei Re Magi a raccogliere doni e offerte destinati alla mensa gestita dalle Suore di via Luini e in parte alla Parrocchia.
Tra le novità invece la partecipazione degli artisti di Spazio Kyklos, aperto proprio a Sant’Ambrogio lo scorso ottobre da associazione lavori in corso «con lo scopo di promuovere ogni forma di creatività con attenzione agli aspetti ambientali, con la prospettiva di riconvertire all’arte gli spazi sfitti per fare della parte più storica di Sant’Ambrogio un borgo degli artisti», ricorda Giovanni Dal Cin.
Di seguito il programma completo di Sant’Ambrogio in strada.
VIA SACRO MONTE (Piazzetta Chiesa Vecchia)
Ore 13.30 – Jingle belli gruppo vocale, canti natalizi, soul, jazz
Ore 14.30 – VAskers storie e musiche dal mondo, contaminazioni
Ore 15.00 – Inaugurazione Piano Street / Accademia Musicale Papillon
Ore 15.30 – Red&Noir jazz / soul con Maddalena Antona e Alessio Isgrò
Ore 16.00 – Out of Blue – Alternative Rock
Ore 18.00 – Gli Elegantissimi Cover, rivisitazioni, beat ’60
Ristoro: Pizzeria La Stella con distribuzione Vin Brulé e CioccolataPIAZZA MILITE IGNOTO
Ore 12.00 – La Mossa Dj-Set al Circolo: Dj-Set 360° dagli anni ’80 ad oggi
Ore 13.00 – PianoStreet con Accademia Papillons all’Angolo Salumaio: Standard Disney e rivisitazioni
Ore 13.30 – Sista Ele al Circolo: Soul / Jazz
Ore 15.00 – Vaskers al Circolo: storie e musiche dal mondo, contaminazioni
Ore 15.30 – PianoStreet: “Lo Schiaccianoci” all’Angolo Salumaio: con gli allievi dell’Accademia Papillon
Ore 16.30 – Francesca Bertoni & Lisa Zanzi al Circolo: pop/ soul
Ore 17.30 – Power Trio al Circolo: Rock
Ristoro: Circolo di Sant’Ambrogio, il Salumaio, Vecchia OsteriaVIA SACRO MONTE (Cortile n. 22)
Ore 16.00 – Coro dell’Oratorio
Ore 16.30 – Spettacolo di illusionismo e magia con Vittorio BelloniVIA SACRO MONTE (Fatti di Uva)
Ore 14.30 – Ode al Vino teatro e musica con STCV – Compagnia e Scuola Teatrale Anna Bonomi e Teatro in Drao Varese, dedicati al nobile nettare!
Ore 16.00 – Open Mic
Ore 18.00 – La Mossa Dj-Set 360° dagli anni ’80 ad oggi
Ristoro: Fatti di UvaANGOLO CANETTA / VIA VIRGILIO
Ore 12.30 – Stomp 442 band rock
Ore 14.00 – New Resistance band rock
Ore 15.00 – The Hevals band alternative rock
Ore 16.30 – @Cold Field band funk/soul
Ore 17.30 – Flavione Dj-Set
Ristoro: C’era Una Volta Ristò, Bar Sant’Ambrogio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.