Scossa di terremoto avvertita anche nel Varesotto
Una scossa di terremoto è avvertita nel Varesotto attorno alle 11.34 di sabato 18 dicembre. Epicentro a Bergamo. La terra ha tremato in tutta la Lombardia
Una scossa di terremoto è stata avvertita nel Varesotto attorno alle 11.34 di sabato 18 dicembre.
LA SCOSSA
Le prime informazioni parlano di una scossa con magnitudo 4.4 ore 11:34 IT del 18-12-2021 a 2 km Est Bonate Sotto (BG) Profondità 26Kmore 11:34 (fonte: INVG).
La scossa è stata avvertita anche dal sismografo del Centro Geofisico Prealpino.
IL BILANCIO
In serata il canali social dei vigili del fuoco ha parlato di 50 interventi di verifica stabilità su edifici pubblici e privati nel territorio della provincia di Bergamo. “Al momento non sono stati riscontrati danni rilevanti“.
LA CRONACA
Ore 13.20 – Scosse simili a quelle avvertite sabato sono state rilevate nel 2004 e nel 1999
Ore 12.45 – Diverse le scuole che hanno fatto uscire gli studenti dopo le scosse: è successo a Varese e in diversi altri centri della provincia. Controlli statici in un istituto di Besozzo.
Ore 12.25 – Il 118 di Varese conferma che non ci sono interventi di soccorso dovuti al sisma che ha colpito la Lombardia.
Ore 12.15 – La direzione regionale dei vigili del fuoco comunica che la scossa sismica avvertita in tutta la Lombardia. Si è registrata una scossa sismica nel comune di Bonate Sotto (Bg), da una prima stima dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con magnitudo ML 4.4 . Diverse le chiamate ai vigili del fuoco, sono in corso alcune verifiche nel comune di Milano.
Nel comune di Olgiate Molgora (Lecco, nella foto e nel video sopra) in via Roma un edificio fatiscente è crollato, non si registra il coinvolgimento di persone; sul posto sta operando una squadra.
Ore 12.00 – I vigili del fuoco di Varese parlano di alcune chiamate al 115 ma non si segnalano danni a cose o feriti.
Ore 11.57 – Segnalata una seconda scossa di magnitudo 2.2 a 25 km di profondità 1 km a ovest di Osio Sotto (BG) alle 11:57:37
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.