Per una settimana scompaiono i treni Gallarate-Luino
Natale, Santo Stefano e Capodanno cadono nel weekend. Ma in mezzo c'è un'intera settimana feriale dove i treni sono stati decurtati, in tutta la fascia pomeridiana. "Siamo forse cittadini di serie B?"
Arrivano le feste, alcuni uffici sono chiusi, ma chi è lo stesso al lavoro non trova più il treno ad attenderlo. Perché durante le feste – anzi: tra un festivo e l’altro – Trenord taglia le corse, come ad agosto.
Succede sulla linea Milano-Gallarate-Luino.
«Siamo forse cittadini di serie B che pagano meno l’abbonamento rispetto ad altre linee? O pensate forse che in questa settimana le persone non debbano comunque andare al lavoro?» scrive un nostro lettore all’assessore regionale ai trasporti Claudia Terzi, segnalando i tagli del servizio.
Segue lo stamp della pagina di avvisi sul sito di Trenord che riporta la soppressione di otto treni (pomeridiani e serali, anche in fascia “da pendolari”) prevista dal 27 al 31 dicembre. Un maxiponte di una settimana, a congiungere il Santo Stefano a Capodanno. Taglio di una settimana intera, considerando che quest’anno le due giornate festive cadono nel weekend.
Un tempo in Lombardia c’era chi diceva con orgoglio: «sull’orario Trenord non ci sono note “non circola il sabato e la domenica”o “non circola dall’1 al 31 agosto”». A dire che il servizio cadenzato era assicurato su tutta la giornata, su tutto il territorio, per tutto l’anno.
Poi l’approccio è cambiato (sintetizzato dal «troppi treni, fare i treni dove servono») e il servizio è tornato ad essere flessibile, con riduzioni nei periodi considerati di “morbida” perché si muovono meno viaggiatori.
Concetto che comprende anche una intera settimana intera lavorativa, a quanto pare.
Aggiornamento mercoledì 29 dicembre: Trenord comunica che le soppressioni dei servizi sulla Milano-Gallarate-Luino è stata scelta resa necessaria dal numero di quarantene tra il personale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.