Super Greenpass per andare al ristorante, cinema, teatro e feste. Cosa cambia da lunedì 6 dicembre
Il nuovo "lasciapassare" si ottiene solo con il ciclo completo vaccinale e la dose booster o la guarigione. Dove sarà necessario
Scatta da domani, lunedì 6 dicembre, il Super Greenpass. Il documento che dà la possibilità di muoversi liberamente, andare al ristorante, al bar, al cinema, a teatro, ma anche allo stadio attesterà unicamente la vaccinazione o la guarigione dalla malattia Covid.
La misura rimarrà in vigore per tutto il periodo delle festività natalizie, fino al 15 gennaio. Il documento avrà durata di 9 mesi dal completamento del ciclo vaccinale o dalla terza dose. Sono esclusi i minori di 12 anni.
Da domani, quindi, l’App utilizzata per leggere il “QRCode” sarà aggiornata nei tempi e nelle caratteristiche.
Il green pass sarà necessario anche per salire sui mezzi pubblici, autobus e treni, ma non per spostarsi a livello locale, e verranno disposti dei controlli a campione da parte di polizia e carabinieri, insieme a vigili urbani e personale delle aziende di trasporto. Sarà richiesto il certificato base, ottenibile anche con un tampone effettuato nelle 72 ore precedenti se molecolare o 48 ore se rapido. Uguale certificato di base anche per entrare nei musei, per salire con lo skilift a meno che la stazione sciistica sia in zona arancione che richiede obbligatoriamente il super greenepass. Supergreen pass anche per mangiare dentro i rifugi montani.
Basterà anche il solo tampone per partecipare a matrimoni, battesimi o cresime, mentre per feste di compleanno e di laurea servirà quello rafforzato.
Dal 15 dicembre, inoltre, scatta l’obbligo vaccinale per forze dell’ordine e personale scolastico che avranno delle linee preferenziali negli hub vaccinali secondo modalità che devono essere ancora comunicate.
Chi non si adeguerà alla normativa rischia una sanzione tra i 400 e i 1000 euro.
Il Green pass rafforzato sarà utile per continuare a condurre una vita normale anche in zona arancione mentre per chi ne sarà sprovvisto dovrà limitarsi a frequentare le attività ristorative ma stando in esterno.
In questi giorni pre natalizi si sono moltiplicate le iniziative dei sindaci che, con ordinanza, hanno introdotto nuovamente l’obbligo di mascherina anche all’aperto nelle zone della movida o dove si registrano assembramenti.
La mascherina resta obbligatoria con il passaggio in zona arancione.
LE FAQ PUBBLICATE DAL GOVERNO
Per prenotare la vaccinazione:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/vaccinazionicovid
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.