Telethon 2021, tutti i prossimi appuntamenti
Non si ferma la raccolta fondi per la ricerca sulla Distrofia Muscolare, sulle malattie Neuromuscolari e sulle malattie Genetiche e Rare. Quest'anno il numero solidale affidato a Telethon è 45510

Telethon è la raccolta fondi per la ricerca sulla Distrofia Muscolare, su tutte le altre malattie Neuromuscolari e sulle malattie Genetiche e Rare che non hanno ancora una causa conosciuta o una terapia. Si tratta di malattie gravi, invalidanti e progressive. L’idea nasce da UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, associazione presente in Italia dal 1961.
“Telethon è la raccolta fondi che dal 1990 si occupa di donare i ricavati delle donazioni per la ricerca e gli studi scientifici sulle malattie genetiche rare. Nei primi anni c’era difficoltà nel vedere i risultati, perché le ricerche scientifiche sono molto più costose delle ricerche cliniche. E’ servito qualche decennio prima che arrivasse qualche risultato. Ed è per questo che bisogna continuare a donare, perché ci siano sempre più risultati. Ci sono malattie genetiche che sono state risolte e ci sono malattie rare di cui finalmente si sta approfondendo lo studio. Ma quello di queste malattie è ancora un argomento di cui non si parla abbastanza” ha esordito così la Dottoressa Rosalia Chendi, presidente di UILDM Varese alla conferenza stampa di martedì 7 dicembre, tenutasi nella Sala Matrimoni di Palazzo Estense, per la presentazione degli appuntamenti Telethon 2021. Presenti l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari, i referenti di UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – Sezione di Varese e AVIS Varese.
“Noi di UILDM lavoriamo con centri clinici al fine di poter creare una migliore condizione di vita per le persone affette da queste malattie e come volontari sosteniamo la ricerca Telethon – prosegue – L’anno scorso abbiamo avuto difficoltà ad organizzare eventi a causa delle restrizioni, ma nonostante la raccolta sia stata fatta a distanza abbiamo comunque ottenuto buoni risultati. È importante ricordare che questi appuntamenti oggi devono trovare la loro dimensione. Perché la solidarietà si manifesta soprattutto in un momento come questo, dando un messaggio positivo”.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Gli appuntamenti delle prossime settimane con Telethon saranno sabato 11 dicembre a Varese in Piazza del Podestà in collaborazione con AVIS Varese; sabato 18 dicembre in piazza A. Di Dio con AVIS, AIDO e Pro Loco a Fagnano Olona e in via Milano con AVIS Busto Arsizio-Valle Olona; domenica 19 dicembre a Solbiate Olona al mercatino di Natale con AVIS Busto Arsizio-Valle Olona, mercoledì 8 dicembre a Castellanza al Mercatino di Natale di Piazza San Bernardo e domenica 12 dicembre a Cantello al Mercatino di Natale.
Per la maratona Telethon 2021sarà attivo il numero solidale 45510.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.