Torna la neve sul Varesotto, pericolo ghiaccio nel fine settimana
Rialzo termico previsto per sabato e domenica, ma persisteranno brinate e nebbie intense al mattino
“Una nuova fredda perturbazione dal Nord Atlantico attraversa oggi le nostre regioni don deboli precipitazioni che potrebbero essere nevose fino a basse quote. La perturbazione richiamerà domani venti settentrionali che riporteranno il sole e annunciano il ritorno dell’anticiclone atlantico sulla regione alpina con netto rialzo delle temperature soprattutto in montagna da domenica“.
Questa la fotografia del Centro geofisico prealpino di Varese che prevede un peggioramento meteo per le prossime ore.
Infatti oggi, venerdì 10 “nuvoloso e a tratti deboli nevicate fino a basse quote nelle ore centrali della giornata, in spostamento verso Est nel pomeriggio. Sulla pianura probabilmente anche neve bagnata o pioggia mista a neve. Nevicate più abbondanti sulle Alpi di confine. Gelo all’alba, rischio ghiaccio“.
Sabato “ben soleggiato ma clima invernale con gelate notturne. Ventoso da Nord su Alpi e Prealpi con possibile rialzo termico per favonio sulla fascia pedemontana. Ventilato a tratti fin sulla pianura occidentale e Garda“.
Domenica “soleggiato, sulle Prealpi ancora ventilato da Nord al mattino con residuo favonio. Mite in giornata e rialzo delle temperature anche in montagna. Durante la notte brina e banchi di nebbia o foschie sui luoghi umidi.“
Lunedì 13 e martedì 14 Dicembre: soleggiato. Brinate e nebbie notturne sulla pianura. Mite durante il giorno, sulle Prealpi e in montagna con 0°C fino a 3000 m. Massime al piano 10/12°C.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.