Un colpo al bersaglio per solidarietà, si spara a Gornate Olona
Domenica 19 dicembre a Gornate Olona un torneo di tiro dinamico difensivo con una finalità benefica : raccogliere fondi per la Fondazione Giacomo Ascoli di Varese
Arriveranno domenica a Gornate Olona, saranno oltre centoquaranta persone, armate e con un obiettivo ben chiaro in testa: fare del bene.
La solidarietà è infatti l’obiettivo primario dei club di Tiro dinamico difensivo, che in questo anno di ripartenza con le loro attività venatorie, hanno deciso di unire al divertimento e allo sport, una causa sociale: raccogliere proventi per la Fondazione Giacomo Ascoli di Varese onlus, che da anni sostiene bambini e adolescenti in cura per malattie oncoematologiche.
L’idea è venuta a Carlo Pedersoli, omonimo del famoso Bud Spencer, che però arriva da Cuasso al Monte, anche se nell’ultimo anno ha girato l’Italia in lungo e in largo per dar vita a questa iniziativa benefica: «Il desiderio di organizzare tutto questo è nato durante una gara, in una giornata di divertimento con gli amici del club. “Perchè non realizzare qualcosa di bello tutti assieme?” ci siamo detti. La scelta dell’associazione a cui destinare i fondi raccolti è caduta sulla Fondazione Ascoli perchè abbiamo avuto di conoscere la sua importante attività; tutti noi, direttamente o indirettamente, siamo stati toccati purtroppo da queste malattie. Ho coinvolto gli altri club e in tanti hanno risposto con gioia: per seguire tutti gli aspetti organizzativi ho percorso circa 7mila Km in un anno, ma ne è valsa la pena».
Fino ad ora, infatti, sono stati raccolti 3000 euro, ma manca ancora il gran finale: domenica 19 dicembre, a Gornate Olona, ci sarà la gara conclusiva e Pedersoli ha grandi aspettative: «Gli iscritti hanno presto superato il centinaio di persone e siamo sold out, ma oltre alle quote di iscrizione, che vanno in beneficienza, tanti partecipanti hanno promesso di portare salami, aceti balsamici, vino, tanti prodotti tipici insomma, che verranno messi a disposizione della causa: ci sarà anche una lotteria, un modo per tirar su qualche soldo in più per la Fondazione».
Sono oltre settemila, in Italia, i tiratori di Tiro dinamico difensivo, suddivisi in una settantina di club. Pedersoli ne rivendica la serietà: «Spesso veniamo etichettati senza che nulla si sappia di noi o di ciò che facciamo. Ci sono troppi pregiudizi su queste discipline sportive e non è giusto: spariamo per divertimento e sport, ma ci sono regole ben precise che vengono rispettate. Occorre avere il porto d’armi e seguire corsi di abilitazione che preparino all’attività venatoria. Le armi, una volta terminate le gare, le teniamo a casa sotto chiave in cassaforte: siamo persone serie e soprattutto abbiamo cuore, questo progetto solidale lo dimostra».
L’appuntamento, per sportivi, ma anche per i curiosi, è dunque per domenica 19 dicembre dalle ore 9 al campo di tiro di Gornate in via della Managia num. 5. I malati seguiti dalla Fondazione Giacomo Ascoli aspettano che tutti questi spari li possano aiutare.
Elenco dei Club che hanno aderito all’iniziativa benefica: T.P.S. Academy Gornate, Arena Shooters Verona, Predator Practical Shooting Squadra sportiva Viterbo, Jeff Cooper Academy Salerno, Security Service Academy Latina
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.