Prova di forza della Uyba in coppa: Stoccarda battuto 3-0
Nella andata degli ottavi di CEV, le ragazze della Unet e-work Busto Arsizio vincono e convincono contro le tedesche
![pallavolo uyba coppa cev](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/12/pallavolo-uyba-coppa-cev-1267729.610x431.jpg)
Nella partita di andata degli ottavi di finale di CEV, le ragazze della Unet e-work Busto Arsizio liquidano con un netto 3-0 (29-27, 25-19, 25-23) le tedesche dell’Allianz MTV Stuttgart. Stevanovic e compagne hanno fatto una bella partita, contro una formazione che ha dimostrato un buon livello di qualità tecnica.
Le tedesche hanno fatto capire di essere decise a dare battaglia già dal primo parziale, quando sotto 8 punti (19-11), sono state capaci di rimontare, pareggiare e portare poi il set ai vantaggi. Brave le ragazze di coach Musso a cambiare il passo, aumentando il ritmo e prendendo saldamente in mano le redini della partita, grazie anche all’ottima prova in seconda linea del libero Zannoni e di Lucia Bosetti.
MVP della partita, l’opposto della Uyba, Camilla Mingardi, autrice di 16 punti. Bene anche Gray che chiude con 13 punti (52% offensivo) e Olivotto (7 punti, 71%). Dall’altra parte della rete brilla Rivers, assoluta protagonista con 24 punti e il 49& in attacco.
A fine match sorride Mingardi: “L’importante era conquistare i tre punti, in questo ultimo periodo stiamo avendo un po’ di alti e bassi, forse la stanchezza inizia a sentirsi, dobbiamo essere più lucide gestendo meglio i vantaggi senza complicarci la vita”. Coach Musso è contento del risultato ma sottolinea come la squadra debba ancora cambiare atteggiamento in alcuni momenti di gioco: “Abbiamo visto che Stoccarda è una squadra che ci può mettere in difficoltà, oggi abbiamo vinto 3-0 ma il passaggio di turno sarà ancora tutto da giocare in casa loro. Vincere 3-0 era importante per il nostro morale e per le nostre sicurezze, ma abbiamo ancora troppi momenti in cui stiamo ad aspettare che le cose avvengano da sole, quando invece dovremmo essere noi a cercarle. Abbiamo comunque lavorato tatticamente bene, fatto bene col muro difesa e spinto al servizio. Ora ci concentriamo su Roma prima di pensare al ritorno”.
La partita
Coach Musso schiera il sestetto titolare composto da Poulter in regia, Mingardi opposto, Stevanovic e Olivotto al centro, Bosetti e Gray in attacco, Zannoni libero.
Primo set – Parte bene la Uyba che si porta velocemente sul 6-3 contro le tedesche che non riescono a prendere il ritmo. Le farfalle continuano a spingere e volano sul 19-11. Il set sembra ormai in cassaforte ma le tedesche reagiscono e cambiano completamente atteggiamento in campo, diventando più incisive nel gioco e riuscendo a recuperare terreno, punto dopo punto, agganciando la le padrone di casa sul 19-19. Finale di grande spettacolo concluso solo ai vantaggi, come le biancorosse che la spuntano sulle tedesche per 29-27.
Secondo set – Questa volta l’avvio è equilibrato e le due formazioni danno vita a scambi lunghi ed entusiasmanti (8-8). Le tedesche provano a scappare (9-11) costringendo Musso a fermare il gioco per spezzare il ritmo. Al rientro la Uyba ritrova il pareggio (11-11) e si prosegue punto a punto (16-16). Una doppietta di Mingardi vale il 18-16. Sul finale sono le biancorosse a tenere le redini della partita. Il set si chiude 25-19.
Terzo set – Stoccarta parte subito forte (1-4) ma le biancorosse non si fanno impensierire e giocando con tranquillità ritrovano il -1 (6-7). Bosetti e Stevanovic arpionano due volte a muro la palla per il sorpasso biancorosso (8-7). Il livello del gioco è molto alto e la Uyba riesce a gestire bene, cercando di sbagliare il meno possibile per mantenere il vantaggio (19-17). Nel finale le tedesche possono approfittare di qualche passo falso di troppo delle padrone di casa che regalano il 22-23 ma che subito reagiscono e chiudono set e partita 25-23.
Il tabellino
Unet e-work Busto Arsizio – Allianz MTV Stuttgart 3-0 (29-27, 25-19, 25-23)
Unet e-work Busto Arsizio: Poulter 4, Battista, Olivotto 7, Monza, Bressan, Gray 13, Colombo ne, Mingardi 16, Zannoni (L), Stevanovic 6, Bosetti 5, Ungureanu, Herrera Blanco ne.
Allianz MTV Stuttgart: Koskelo (L), Nowicka 1, Segura 8, Lohuis 12, Olimstad, Van De Vyver, Timmerman 2, Lee 6, Todorova 2, Kohn, Rivers 24, Berger ne.
Arbitri: Ruben Sanchez Rodriguez (Spagna) – Maciej Maciejewski (Polonia)
Note. Uyba: ace 2, errori 6, muri 8. Stoccarda: ace 3, errori 10, muri 6.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.