Varese dà l’ultimo saluto ad Anna Maria Gandini
Composto, elegante, dignitoso, ma sotto i riflettori della Città: è stato profondamente nel suo stile l'ultimo saluto, nella basilica di san Vittore, alla scrittrice giornalista varesina

Composto, elegante, dignitoso, ma sotto i riflettori della Città: è stato profondamente nel suo stile l’ultimo saluto ad Anna Maria Gandini, scrittrice, cronista della Prealpina e giornalista al Gazzettino Padano, avvenuto nella mattina del 28 dicembre nella Basilica di san Vittore a Varese.
A celebrare il rito padre Gianni Teruzzi, che è stato il suo ultimo direttore a Radio Missione Francescana, il media con cui ha collaborato fino all’ultimo. Il frate alla guida della radio varesina l’ha salutata con una predica colta, e un accenno “in punta di penna” all’amica. Un rito sobrio seguito da autorità, colleghi di una vita o persone che l’hanno avuta come modello per il proprio percorso professionale, senza esibizionismi ma con l’intento di portare per l’ultima volta sulla terra la stima e l’affetto che avevano per lei.
«Di quello che Annamaria ha rappresentato, rimangono gli scritti, il ricordo della sua voce – ha ricordato il figlio Umberto in conclusione – l’attenzione di tutte le persone e i media che l’hanno ricordato mi ha rasserenato. Mi ha ricordato che è stata una vera testimone della città in cui ha vissuto, e di cui ha raccontato aneddoti e personaggi». Una mamma a cui «Importava stare al centro dell’attenzione, ma anche e soprattutto stare in ordine, essere sempre presentabile: una cosa che ho imparato da lei e spero di aver insegnato anche ai miei figli».
Il suo racconto ha visto la sua voce incrinarsi solo una volta, quando ha ricordato che: «Mia mamma mi ha cresciuto da sola, e non era facile a quei tempi. Ma è stata fortissima, e forte è stato sempre il nostro rapporto».
Ora Anna Maria, come ha ricordato padre Gianni, è «Andata a occupare il suo posto, quello che occuperemo anche noi seguendo la via, la verità e la vita», obiettivi che ha seguito anche sulla terra con il suo lavoro, la sua vita personale e il suo inconfondibile stile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Paolo0 su "Sapevo della mancanza di materiali negli ospedali della Sette Laghi, ma non quanto la situazione fosse tragica"
PaoloFilterfree su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.