Cinque Mulini a San Vittore Olona, dominio degli atleti africani con la keniana Gateri e l’etiope Melak
Italiani solo nelle posizioni di rincalzo, ma da appalusi Anna Arnaudo, quinta tra le ragazze, e Luca Alfieri, al tredicesimo posto tra gli uomini, primo non solo tra gli italiani ma anche tra gli europei

Anche sui prati di San Vittore Olona, come era successo tre settimane fa a San Giorgio su Legnano, atleti africani dominatori di un cross country mondiale. Al Campaccio avevano vinto due etiopi (Yihune Addisu, tra gli uomini e Dawit Seyaum tra le donne), oggi alla Cinque Mulini sul gradino più alto del podio sono saliti l’etiope Nebret Melak (immagine in copertina di Roberta Corradin, che ha curato la galleria delle immagini) e la keniana Theresia Muthoni Gateri.
Melak ha vinto dopo aver fatto parte del gruppetto che negli ultimi due giri ha preso decisamente il largo. Nel finale, quasi una volata da velocisti. Uscito davanti a tutti dal mulino Meraviglia, l’etiope è scappato via, bissando il successo del 2021 e lasciando il keniano Levy Kibet al secondo posto e il connazionale Tadese Worku al terzo. Luca Alfieri, al tredicesimo posto, primo non solo tra gli italiani ma anche tra gli europei.
La keniana Theresia Muthoni Gateri ha vinto la gara femminile. precedendo la connazionale Zena Jemutai Yego e la slovena Klara Lukan. Un cross dominato dalle ragazze africane con l’azzurra Nadia Battocletti (una delle favorite almeno per il podio) brava a restare nel gruppetto di testa per i primi due giri, per poi ritirarsi in quello conclusivo, addirittura bisognosa di assistenza dai soccorritori per problemi respiratori.
Le due atlete africane hanno fatto il vuoto negli ultimi 2 chilometri, incalzate ma mai avvicinate da Lukan. Prima delle italiane Anna Arnaudo, quinta, che conferma le sue qualità dopo l’oro a squadre giovanile di Dublino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.