90 anni di Settimana Enigmistica e anche Leggiuno festeggia
Il fondatore della rivista aveva acquistato nella prima metà del '900 una villa ad Arolo, sul Lago maggiore. La casa è ancora di proprietà della sua famiglia

La Settimana enigmistica il 23 gennaio compie novant’anni. Un risultato importante per una delle riviste più famose d’Italia. Chi non ha mai trascorso un pomeriggio (magari d’estate sotto l’ombrellone) immergendosi nei suoi rompicapi? Oppure non si è buttato a capofitto per affrontare i cruciverba realizzati dai più famosi enigmisti? Forse non tutti sanno che… nella storia del periodico fondato a Milano dall’ingegnere sardo Giorgio Sisini trova uno spazio anche il piccolo paese di Leggiuno.
Il fondatore della Settimana enigmistica era infatti proprietario di una villa ad Arolo, proprio sulla riva del Lago Maggiore. Sisini aveva acquistato l’abitazione nella prima metà del XX secolo, e ora appartiene ai suoi familiari.
A raccontare questa storia in occasione del compleanno della Settimana enigmistica è stata l’associazione storico culturale Lezedunum. Sulla sua pagina Facebook dell’associazione si può trovare anche una fotografia, che mostra come appariva la villa all’epoca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.