Alessio Rovera torna in pista su una Ferrari nel “tempio” di Daytona
La "Roar" e la 24 Ore della Florida aprono la stagione agonistica del pilota di Varese, campione del mondo endurance. Negli USA gareggerà con i colori del team Cetilar Racing
L’incredibile stagione 2021 di Alessio Rovera – coronata dal titolo mondiale endurance (FIA WEC) di categoria GTE AM- era terminata… nella redazione di VareseNews con una lunga intervista video (la trovate in fondo a questo articolo) rilasciata lo scorso il 25 novembre.
L’ultima gara dell’anno a Kyalami venne infatti rinviata a causa della (allora nuova) “variante sudafricana” del Covid-19 (la “omicron”) e quindi il pilota di Casbeno dovette riporre casco e guanti senza quell’ultima recita. Già certo, però, di ripartire con il botto questa settimana: Rovera infatti tornerà a bordo di una Ferrari 488 ed esordirà in uno dei grandi templi della velocità mondiale, il tracciato americano di Daytona.
Sul circuito della Florida, il 26enne varesino – da quest’anno pilota ufficiale del Cavallino Rampante – non avrà i colori consueti della AF Corse bensì quelli del Team Cetilar Racing, struttura con sede a Pisa e comunque collegata con la squadra piacentina e con Maranello. Due le gare in programma: la prima è la cosiddetta “Roar before the Rolex 24”, ovvero una competizione in programma tra venerdì 21 e domenica 23 gennaio che oltre ad avere la propria classifica servirà anche per stabilire lo schieramento della ancor più attesa “24 Ore di Daytona” (29-30 gennaio) ora denominata “Rolex 24”..
Rovera è stato ingaggiato per affiancare il collaudato terzetto di casa Cetilar Racing, formato da altri piloti italiani: Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto e Antonio Fuoco. Quest’ultimo ha già condiviso l’abitacolo con il campione di Varese: i due, insieme a Giorgio Roda, conquistarono il titolo italiano GT3 Endurance nel 2020 proprio con una 488 (di AF Corse).
La partecipazione alle gare della Florida non è casuale: in questa stagione Cetilar Racing parteciperà a tutto il campionato americano IMSA Michelin Endurance Cup che comprende anche la 12 Ore di Sebring, la 6 Ore di Watkins Glen e la Petit Le Mans. Rovera invece ha un programma particolare e decisamente entusiasmante: tornerà infatti a gareggiare nel FIA WEC ma in classe LMP2 (la seconda alle spalle delle Hypercar) con un prototipo Oreca-Gibson gestito da AF Corse. Alla serie mondiale alternerà le gare di quella europea, la ELMS, sempre con questo tipo di vetture e sempre con gli ormai consolidati compagni di abitacolo Nicklas Nielsen e François Perrodo. Intanto però le sue qualità saranno a disposizione del team tutto italiano di Cetilar all’assalto delle gare della Florida.
I TITOLI DI ALESSIO ROVERA
2012 – Campionato Italiano Aci Csai Abarth
2017 – Porsche Carrera Cup Italia
2019 – Campionato Italiano GT – Serie Sprint
2020 – Campionato Italiano GT – Serie Endurance
2021 – Campionato Mondiale FIA WEC – GTE AM
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.