Approvato il collegamento pedonale: Mornago e Crugnola sono più vicini
Con la delibera di giunta è stato approvata la realizzazione dell'ultimo lotto di opera. il sindaco Tamborini: "Ancora una volta siamo passati dalle promesse ai fatti concreti"

Approvato con delibera di giunta comunale l’ultimo lotto per il collegamento pedonale tra il capoluogo Mornago e la frazione di Crugnola lungo la via Verdi.
«L’intervento deliberato – afferma il Sindaco Davide Tamborini – va a completare il terzo e ultimo lotto voluto dall’amministrazione comunale per rendere più sicuro ed efficiente il collegamento pedonale tra il capoluogo e la frazione. Un’ulteriore promessa elettorale che andrà a concretizzarsi entro la fine del 2022 e che va sempre di più in un’ottica di mobilità sostenibile e di sicurezza per la pedonalità».
L’intervento approvato prevede la realizzazione di un marciapiedi di 480 metri e largo 1,5. Sarà realizzato lungo la via Verdi in continuità con l’opera edificato nello scorso anno e prevederà inoltre una piccola appendice che interesserà la via Piave. Quest’ultimo tratto sarà realizzato con l’intento di andare a collegare anche l’abitato di Vinago.
Dal punto di vista esecutivo si prevedono opere di scavo e di scarifica parziale stradale senza dover intaccare nessuna recinzione. Verrà altresì realizzata una rete di scarico acque meteoriche e la sistemazione delle zone a verde con il ripristino del tappetino d’usura della prospiciente strada. L’opera sarà completata con attraversamenti stradali protetti ed illuminati.
«Il costo delle opere – conferma l’assessore al bilancio e vicesindaco Massimiliano Gusella – ammonta ad € 146.600,00 comprensivi di sicurezza, ai quali andranno aggiunti costi accessori di spese tecniche, acquisizione aree, iva ed imprevisti per un costo complessivo dell’opera di 200.000,00 €».
«Con il completamento dell’intervento – ribadisce il consigliere Matteo Pettenuzzo -, salgono a più di 2,5 km di marciapiedi realizzati nel triennio 2020/2022 che permetteranno di percorrere l’asse nord/sud del territorio urbanizzato in assoluta sicurezza per tutti i pedoni, mettendo in connessione gli edificati con le più importanti aree naturali del nostro territorio».
«Ancora una volta siamo passati dalle promesse ai fatti concreti – ribadisce orgogliosamente il sindaco Davide Tamborini – perché “cambiare le cose” non è solo un proclama elettorale, ma un dato di fatto che continua a concretizzare la nostra attività amministrativa».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.