Aule fredde nei licei di Varese Cairoli e Manzoni: “Perché tengono i caloriferi al minimo?”
I due licei, che a dicembre avevano sospeso le lezioni in presenza a causa della rottura della caldaia, chiedono alla Provincia uno sforzo energetico in un momento delicato della pandemia

Caloriferi al minimo nei licei varesini Cairoli e Manzoni. Questa mattina, studenti e professori erano nuovamente alle prese con il freddo. La centralina della caldaia, che si era rotta a metà dicembre costringendo la sospensione delle lezioni in presenza fino all’inizio delle vacanze natalizie, è stata aggiustata ma ancora qualcosa non funziona.
I contagi elevati, in questa ripartenza della scuola in presenza, costringono all’aerazione continua degli ambienti, un’alternanza caldo e freddo che, diceva il consigliere delegato Premazzi, manda in tilt la caldaia che riceve sollecitazioni discordanti dalle sonde. Il problema oggi, però, non sono ora i termosifoni spenti ma un impianto che pare funzionare al minimo.
I dirigenti dei due licei hanno già segnalato a Villa Recalcati ( che gestisce il patrimonio immobiliare di tutti gli istituti superiori varesini) la situazione anche perché le temperature rigide esterne e la necessità di garantire il ricambio d’aria contribuiscono a peggiorare il clima all’interno delle classi.
Conciliare le esigenze sanitarie con quelle di contenimento della spesa energetica è indubbiamente un tema ma, si fa presente, in questo momento in cui si vogliono le scuole aperte forse andrebbe pensato a un investimento maggiore per garantire condizioni ambientali adeguate alle attività formative.
Abbiamo chiesto alla Provincia di fornire la propria versione e siamo in attesa di una risposta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.