Il Comune di Varese presenta sei progetti per rinnovare e migliorare le scuole con i fondi del PNRR
I progetti parlando di riqualificazione di tre palestre scolastiche, la creazione di un nuovo polo scolastico sportivo ad Avigno, l'ampliamento della mensa di una primaria e infine la riqualificazione di una scuola per l'infanzia
«La partecipazione a questi bandi rientra all’interno di una riflessione che il Comune di Varese ha già avviato a partire da cinque anni fa – spiega il sindaco Davide Galimberti – incentrata su una visione della scuola come spazio di apprendimento innovativo, adeguato alle nuove esigenze didattiche di studenti e docenti. Ora possiamo proseguire il lavoro già svolto aprendo a nuove possibilità grazie ai fondi e alle opportunità del PNRR».
Tre interventi riguardano gli impianti sportivi scolastici, con l’obiettivo di creare strutture moderne, sostenibili e ad alte prestazioni energetiche: si tratta della secondaria Vidoletti e delle primarie Locatelli e Sacco. Le opere, con un importo complessivo previsto di quasi 2 milioni di euro, mirano alla riqualificazione architettonica e funzionale delle strutture sportive presenti nelle scuole, con opere di efficientamento energetico come ad esempio l’installazione dell’impianto solare fotovoltaico, l’illuminazione a LED, l’isolamento a cappotto, l’ammodernamento dell’impianto di termoregolazione e con l’installazione di nuovi infissi.
«Varese continua l’opera di riqualificazione delle strutture scolastiche – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Civati – Una progettualità che non si ferma qui e che proseguirà ulteriormente, con nuove riflessioni e aperture a futuri bandi per interventi rivolti ad altre strutture, come le scuole Dante, Righi, Fermi e altre ancora».
«Scuole moderne, sostenibili, con ambienti accoglienti e adatti alle nuove esigenze di didattica – dichiara l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – sono oggi la prerogativa per l’adeguata formazione dei nostri alunni e delle nostre alunne»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.