Comune di Varese e Protezione civile commemorano Giuseppe Zamberletti
Il 26 gennaio, a tre anni di distanza dalla scomparsa dell'onorevole si celebra l'uomo a cui si deve la nascita della struttura nazionale dedicata alla prevenzione e previsione del rischio

Il 26 gennaio, a tre anni di distanza dalla scomparsa dell’onorevole Giuseppe Zamberletti, il Comune di Varese e il Dipartimento della Protezione civile commemorano l’uomo a cui si deve la nascita della struttura nazionale dedicata alla prevenzione e previsione del rischio, gestione delle attività di soccorso e superamento delle emergenze.
“Varesino, uomo politico dotato di una visione moderna e rivoluzionaria, Giuseppe Zamberletti è un riferimento per tutto il nostro Paese, per aver dato vita a un modello di Protezione civile che è d’esempio anche a livello europeo – dichiara il sindaco Davide Galimberti – In questi due anni di emergenza sanitaria abbiamo potuto sperimentare in modo diretto l’indispensabile apporto della struttura creata da Zamberletti nella realizzazione e gestione degli hub vaccinali e nelle attività di supporto al fianco della popolazione. Avremmo voluto dedicare qui a Varese, nella sua città, un convegno per rinnovare il suo ricordo, ma in questi tempi non è possibile per questioni di sicurezza: confido si possa organizzare il prossimo anno”.
“Zamberletti, padre fondatore del Dipartimento e di tutto il Servizio nazionale della Protezione civile, è un esempio straordinario di capacità di visione supportata da una grande concretezza al servizio dello Stato – ha dichiarato Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione Civile – che con la sua lucidità e lungimiranza ha segnato la nostra storia. Il suo ricordo ci richiama al compito, bellissimo e delicatissimo, di continuare a lavorare ogni giorno per la tutela del Paese“.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.