Ester De Tomasi riconfermata alla guida dell’Anpi provinciale di Varese
A Villa Bregana di Carnago si è svolto domenica 30 gennaio il congresso dell'Anpi provinciale, che ha eletto il nuovo direttivo e riconfermato la presidente uscente
Un congresso lungo e intenso, che alla conclusione ha riconfermato Ester De Tomasi presidente dell’Anpi provinciale di Varese.
Sono stati circa 120 i delegati delle varie sezioni dell’Associazione nazionale partigiani che oggi hanno partecipato al congresso che si è svolto oggi, domenica 30 gennaio, a Villa Bregana, a Carnago.
Il congresso ha affrontato vari temi, e nella sua relazione la presidente De Tomasi ha riassunto le molte iniziative fatte dall’Anpi, in particolare quelle che hanno visto la collaborazione di associazioni, istituzioni e scuole in tutto il territorio provinciale.
Tra i temi forti emersi dai vari interventi la necessità di proseguire il lavoro di testimonianza e memoria dei padri fondatori dell’antifascismo e della democrazia, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni, ma anche la necessità di tenere sempre alta l’attenzione e la vigilanza per la difesa della democrazia e dei valori della Costituzione. Questo soprattutto in territori, come quello della provincia di Varese, dove periodicamente riemergono movimenti e gruppi che di questi valori sono la negazione.
Molti i giovani delegati presenti in sala, come una ragazza di 18 anni che proposto un bell’intervento proprio sulla necessità di tramandare l’antifascismo e i valori dell’Anpi alle nuove generazioni.
Alla fine il nuovo direttivo provinciale ha rieletto Ester Maria De Tomasi presidente dell’Anpi provinciale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.