A febbraio iniziano i lavori al parcheggio di via Ronchi a Somma Lombardo
Il progetto è collegato ai lavori in via Murè e via Ronchi
![progetto via ronchi - Via Murè somma lombardo](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/01/progetto-via-ronchi-via-mure-somma-lombardo-1274819.610x431.jpg)
Con la realizzazione dei parcheggi in via Ronchi, vicino al campetto da basket, a Somma Lombardo, che inizieranno entro fine febbraio, sarà completo il progetto di lavori stradali che ha interessato via Murè e via Paradiso.
L’area posteggi sarà realizzato in corrispondenza di una banchina in parte sterrata e in parte piantumata, a ridosso di un’area verde comunale. Il costo complessivo è di circa 37mila euro.
Il progetto di via Murè, via Ronchi e via Paradiso
«Sono il completamento di quello che avevamo inizialmente pensato per via Murè», spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Edoardo Piantanida Chiesa, «mentre in Via Murè abbiamo creato una ciclopedonale da un lato, allargato i marciapiedi dall’altro, messo i dossi e cambiato l’illuminazione. Abbiamo tolto i parcheggi delle macchine in via Murè e mantenuto la strada a doppio senso».
Fino alla scorsa estate, il cuore del progetto era Via Murè – che sarebbe dovuta diventare a senso unico – ma, in seguito a degli incontri con i cittadini di San Bernardino, si è compreso che l’ipotesi senso unico in via Murè non fosse fattibile, perché avrebbe causato un intoppo sulle vie periferiche. Pertanto, la strada è rimasta a doppio senso di circolazione.
Gli interventi di riqualificazione della via hanno, però, tolto spazio ai posti auto, molto utilizzati dai residenti: da qui l’idea di realizzare i posteggi tra via Ronchi e via Paradiso: la costruzione necessita della «potatura di 5 piante, che verranno sostituite da altre 7. Creerà spazio per tutti quelli che avevano esigenza di parcheggiare in quella zona», conclude l’assessore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.