Il “fotografo dei lager” in mostra a Vedano Olona per il Giorno della Memoria
A Villa Fara Forni le tavole del pittore Marcello Tomadini. La mostra potrà essere visitata giovedì 27 e venerdì 28 gennaio dalle 14 alle 20, e sabato 29 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18
In occasione del Giorno della Memoria, la sezione Anpi Basso-Sankara di Vedano Olona in collaborazione con l’associazione culturale Stella Alpina e il Patrocinio del Comune presenta la mostra “Venti mesi fra i reticolati”.
In mostra le tavole del pittore Marcello Tomadini, conosciuto come “il fotografo dei lager”.
Marcello Tomadini nacque a Cividale del Friuli il 27 aprile 1893. Dedicò tutta la sua vita alla pittura, diventando uno dei più grandi cultori della miniatura italiana. Agli inizi della seconda guerra mondiale fu richiamato alle armi e dopo l’8 settembre 1943 venne imprigionato a Pola e in seguito portato in vari campi di concentramento. Durante questo drammatico periodo cominciò a riprodurre personaggi, fatti o scene della vita del lager.
Nacque così un album di disegni che, a guerra finita, fu pubblicato con il titolo della mostra, “Venti mesi fra i reticolati”. Liberato dagli inglesi nel 1945, Tomadini rientrò a Cividale, dove si spense il 10 giugno 1979.
La mostra sarà allestita a Villa Fara Forni e potrà essere visitata giovedi 27 e venerdì 28 gennaio dalle 14 alle 20, e sabato 29 gennaio dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
L’ingresso sarà contingentato e consentito solo con green pass rafforzato e con mascherina FFP2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.