Fratture, lussazioni o tunnel carpale: al centro Beccaria un’assistenza ortopedica completa per mano e polso
Da inizio anno, il chirurgo ortopedico specializzato nel trattamento di mano, polso e gomito, riceve nella sede di via Calogero Marrone. Diverse le patologie indicate comprese quelle traumatiche
Un ambulatorio dedicato a ortopedia e traumatologia, con particolare attenzione alle patologie della mano, del polso e del gomito. Il Centro Polispecialistico Beccaria si è arricchito di una nuova importante professionalità: è entrato nella squadra degli specialisti il dottor Alessandro Fagetti, medico chirurgo con specializzazione in ortopedia e traumatologia, un master universitario di secondo livello per la chirurgia della mano e una formazione specifica sulla chirurgia della mano
conseguita presso la Società italiana di Chirurgia della mano.
La visita specialista è dedicata a tutte le diverse patologie della mano:
Sindrome del tunnel carpale
Compressione del nervo ulnare al gomito o al Canale di Guyon
Dito a scatto, Sindrome di De Quervain
Morbo di Dupuytren
Rizoartrosi
Artroscopia del polso per lesioni legamentose
Fratture delle dita e del polso
Artrite reumatoide
Chirurgia protesica della mano e del polso
Un’ampia casistica che va dalle neuropatie compressive alle tendiniti e tendinopatie fino a tutti gli eventi traumatici come lussazioni, fratture distorsioni.
Tra i problemi che più comunemente affronta:
«Il tunnel carpale per esempio – spiega il dottor Fagetti – È un’infiammazione del nervo mediano, causata dalla compressione delle strutture anatomiche contenute nel canale carpale. La sintomatologia di esordio è rappresentata da un formicolio notturno associato a dolore, negli stadi avanzati può evolvere in mancanza di sensibilità. Ci possono essere posture che facilitano l’insorgenza dell’infiammazione e, quindi, comportamenti o tutori o protocolli fisioterapici mirati che possono contribuire a ridurre, soprattutto nella fase iniziale, il dolore. Un’altra patologia è quella denominata “il dito a scatto” che inizia con un gonfiore del dito, associato a dolore durante il movimento. L’evoluzione della patologia può portare a bloccare progressivamente il dito. Un’altra patologia è il morbo di Dupuytren che provoca la retrazione delle dita verso il palmo. Comincia come un nodulo calloso nel palmo della mano e poi si sente come una corda che retrae progressivamente le dita fino a piegarle. La malattia può colpire una o entrambe le mani e può riguardare qualsiasi dito, pollice compreso.»
La soluzione per questo tipo di problematiche è sempre l’intervento chirurgico ma la tempestività della diagnosi e del trattamento chirurgico contribuiscono a risolvere completamente il problema con tempi di recupero più brevi.
«Per queste patologie non esistono prevenzione o stili di vita adatti da osservare per limitarne l’insorgenza – racconta il chirurgo ortopedico – davanti ai primi sintomi, intervenire in tempi stretti fa la differenza; a volte è possibile rallentare l’evoluzione della malattia attraverso l’applicazione di protocolli fisioterapici mirati. L’intervento chirurgico, però, è risolutivo e raggiunge l’obiettivo primario di restituire la piena funzionalità della mano piuttosto che del polso.»
«Un capitolo importante è rappresentato sicuramente dalle lesioni traumatiche: fratture delle ossa della mano, del polso. Data la complessità anatomica della mano è necessario un corretto approccio diagnostico e terapeutico per poter proporre un percorso terapeutico personalizzato»
Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0332.188.700
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
elenera su Un falco pellegrino protetto è stato crivellato di pallini a Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.