La Grotta della Madonnina di Bobbiate, la “piccola Lourdes” della Provincia di Varese
Una piccola grotta che ricorda quella di Lourdes e si trova a Bobbiate, in provincia di Varese. Un luogo facile da raggiungere e pieno di storia.
La Grotta della Madonnina di Bobbiate fu scoperta dalla benefattrice Emma Macchi Zonda, nei primi anni del 1900. Incantata da questo posto decise di trasformarlo in un luogo di culto dedicato alla Santa Madre del Signore.
Anche il noto scultore Lodovico Pogliaghi contribuì alla creazione di questo luogo realizzando l’altare. Venne inaugurata nel Luglio del 1902.
Come raggiungere la Grotta
La zona è raggiungibile sia in auto, che attraverso i mezzi di trasporto pubblico. Per quanto riguarda questi ultimi, partendo da Varese, consigliamo di prendere il pullman che porta a Calcinate del Pesce (Linea N), scendendo alla fermata di Bobbiate nella zona della scuola elementare Enrico Fermi. Da li in appena cinque minuti si raggiungerà a piedi l’ingresso del sentiero che porta alla grotta, situato nella parte finale di via Ambrogio Zonda. Se invece avete intenzione di recarvi in auto sono presenti alcuni parcheggi nella zona adiacente all’inizio del percorso.
Il sentiero per la Grotta
È molto semplice raggiungere la Grotta della Madonnina di Bobbiate ed il sentiero è adatto a tutti. Dal punto di partenza ci aspetterà un percorso in leggera discesa di circa 300 metri che costeggia il torrente Simonina per raggiunge una piccola zona pianeggiante situata nel bosco, dove troveremo la grotta.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.