Le immagini e la città, nuovi gruppi di lettura alla Libreria degli Asinelli di Varese
Si può abitare senza sognare? Si può leggere senza guardare? A queste due domande può rispondere la letteratura. Due serie di incontri sono proposti per le prossime settimane, attorno a questi temi alla Libreria degli Asinelli

Si può abitare senza sognare? Si può leggere senza guardare?
A queste due domande può rispondere la letteratura. Due serie di incontri sono proposti per le prossime settimane, attorno a questi temi alla Libreria degli Asinelli di Piazza Repubblica 5 a Varese.
Idee di città
Dal 23 di febbraio, a mercoledì alterni (dalle 19.00 alle 20.15), cominciano gli incontri di un gruppo di lettura sul sogno, l’utopia e la distopia delle città, a partire da Orwell (Fiorirà l’aspidistra) e Wells (La macchina del tempo), ma non solo…
Il gruppo sarà condotto da Stefano Perez che così lo inquadra: “… Ripartiamo dalla città. Quale città? Proviamo, insieme, a cercare «quella città volatile sprofondata nel mare (…) bella fino a far male» di cui cantava Pietrangeli. Magari attraverso i sogni delle utopie e gli incubi delle distopie.”
Come sempre nessun costo a parte la tessera di Burritos*.
Prenotazione e green-pass obbligatori.
Il gruppo, molto atteso, è già in parte formato e restano solo 4 posti.
Illustrissimi somari
È questo invece il titolo del ciclo di quattro incontri (dalle 19.00 alle 20.15), che parte il 16 di febbraio, a cura di Paolo Colombo, sui libri illustrati. La bellezza della “narrazione per immagini” scoperta e raccontata da chi la conosce e ama da sempre. Lo potremmo chiamare anche “gruppo di sfogliatura” o “gruppo di non-lettura”, perché, in sostanza, si tratta di lettura visuale. Con approfondimenti e percorsi tematici. Massimo 8 partecipanti.
Infine, è stato variato l’orario e posticipato di una settimana l’inizio del breve seminario di scrittura creativa del lunedì mattina condotto da Martin Stigol: “La valigia dello scrittore”, che comincerà dunque il 7 febbraio, dalle 11.30 alle 13.00.
Costo: 40 euro (include la tessera di Burritos aps 2022).
Green pass rafforzato richiesto.
Restano 2 posti.
Iscrizioni a: libreriadegliasinelli@gmail.com oppure 3480713075.
*Tessera BURRITOS APS = 10€ per l’intero anno solare: dà diritto alla partecipazione a tutti gli eventi culturali -previa prenotazione- e al 15% di sconto sui titoli di Asinelli Editori e WScuola Edizioni.
Libreria degli Asinelli
Piazza della Repubblica 5, Varese
(Cortile interno – ingresso dal portone di fianco al “Bar Nuovo”)
Tel. 0332830824
Cell-whatsapp: 348 0713075
Email: libreriadegliasinelli@gmail.comOrari
Lunedì dalle 14.30 alle 19.30
Da martedì a sabato dalle 10.00 alle 19.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.