Le prime parole di Mattarella: “Le condizioni impongono di non sottrarsi”
Le condizioni storiche "devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti", ha detto il rieletto Presidente, nel suo primo breve intervento
«Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle regioni per la fiducia espressa nei miei confronti. I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla presidenza della Repubblica, nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversano sul versante sanitario, su quello economico, sui quello sociale, richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento».
Così ha esordito Sergio Mattarella, nel primo intervento da Presidente della Repubblica riconfermato. Affiancato dai presidenti delle due Camere, Roberto Fico ed Elisabetta Alberti Casellati, ha sottolineato fin dalla prima frase due aspetti: la straordinarietà della situazione (a pandemia ancora in corso) e il riconoscimento del ruolo del Parlamento, dalle cui file è stata imposta – cresciuta giorno dopo giorno – la riconferma del Presidente uscente.
«Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri a cui si è chiamati e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti, con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini» ha proseguito Mattarella.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.