Legnano ricorda i lavoratori deportati della Franco Tosi con sette pietre d’inciampo

Tra le mura della storica fabbrica di Piazza Monumento sono tornati a risuonare i nomi dei lavoratori delle Franco Tosi deportati al lager di Mauthausen e nei sottocampi 78 anni fa

Commemorazione

Sono passati 78 anni da quando le SS del generale Otto Zimmerman sono entrate alla Franco Tosi di Legnano con camionette e mitragliatrici. E lunedì 10 gennaio, ancora una volta, tra le mura della storica fabbrica di Piazza Monumento sono risuonati i nomi di Pericle CimaAlberto GiulianiCarlo GrassiFrancesco OrsiniAngelo SantambrogioErnesto Venegoni e Antonio Vitali e Paolo Cattaneo, gli operai che a seguito dei fatti di quel 5 gennaio di 78 anni fa furono deportati al lager di Mauthausen e nei sottocampi, dove persero tutti la vita ad eccezione di Paolo Cattaneo, che si suicidò un paio d’anni dopo la fine della guerra.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 10 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.