L’ensemble Amadeus in san Vittore a Varese per il 60esimo anniversario dell’ordine degli architetti
L’appuntamento, libero e gratuito per tutta la popolazione, è per venerdì 21 gennaio 2022, alle 20.30. "Musica e architettura formano una ritmica armonia delle forme e delle sensazioni"
Cominciano dalla musica i festeggiamenti per il sessantesimo anniversario della fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Varese.
Un accoppiamento per nulla inusuale: «Musica e architettura formano una ritmica armonia delle forme e delle sensazioni – commenta Elena Brusa Pasquè, presidente dell’Ordine – Non è affatto un caso se nel Rinascimento Leon Battista Alberti, uno dei più straordinari architetti e figura poliedrica delle Arti , raccomandava agli architetti di studiare musica, in quanto in essa vi si potevano ritrovare le stesse proporzioni. E anche nella Germania ottocentesca si parlava dell’architettura come di una sorta di ‘musica in forma solida’, di ‘musica pietrificata’ ».
Il concerto sinfonico, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, è previsto per venerdì 21 gennaio 2022, alle 20.30 nella basilica di San Vittore a Varese dove l’orchestra e coro sinfonico Amadeus, diretto da Marco Raimondi, eseguirà la Nelson Mass di Haydn, la No. 11 in D minore.
«Un ensemble straordinario – continua la presidente dell’Ordine – L’orchestra Amadeus è stata incaricata dal Parlamento Europeo, e proprio da Ursula Von Der Leyen, di comporre l’inno Europeo. Gli Amadeus lo hanno studiato, ideato e, finalmente, dopo due anni è stato presentato in forma riservata a Bruxelles nel novembre 2021».
L’Orchestra e Coro Sinfonico Amadeus è composta da oltre 80 coristi e 50 professori d’orchestra di diversa nazionalità. Ha realizzato oltre 1000 concerti in prestigiosi contesti, con la partecipazione di artisti provenienti dal panorama musicale italiano ed internazionale. Uno dei particolari dell’orchestra è che vi partecipano anche diversi esponenti di ordini professionali tra cui ingegneri, architetti, medici, commercialisti, notai, giornalisti, infermieri e delle forze dell’ordine tra cui carabinieri e guardia di finanza. Uno di loro è un membro dell’Ordine degli Architetti di Varese: si tratta di Andrea Pellegatta, di Busto Arsizio.
«Renzo Piano ha affermato che “l’Architettura è una stupenda emozione creata dall’uomo” e questo è ancor più vero quando le vibrazioni musicali entrano in risonanza con noi» ha concluso Brusa Pasquè, invitando ai festeggiamenti insieme ai membri dell’ordine tutta la popolazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
cladico su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
GrandeFratello su I ristorni cancellati a Varese irrompono in consiglio comunale e sospendono la discussione sul bilancio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.