I nomi del centrodestra per il Quirinale sono Pera, Moratti e Nordio
Tra questi nomi, ha precisato Salvini, "Non c’è il nome di Elisabetta Casellati perché vogliamo tenere le cariche istituzionali del Parlamento fuori dalla discussione"

È Matteo Salvini, affiancato da Giorgia Meloni e Antonio Tajani a parlare ma la rosa dei nomi per l’elezione del Presidente della Repubblica è stata concertata da tutto il centrodestra con Forza Italia e Fratelli d’Italia. «Non siamo qui a imporre niente a nessuno», ha esordito Salvini «ma vogliamo aprire un dialogo. Veniamo da decenni nei quali la sinistra ha avuto un ruolo centrale nella proposta ed elezione dei presidenti della Repubblica. Ora è diritto e dovere della nostra area di avanzare delle proposte. Sulla base di questo abbiamo aperto il dialogo, crea ponti e offrendo proposte».
La rosa dei nomi del centrodestra è costituita da Marcello Pera, Letizia Moratti e Carlo Nordio. «Personalità che non sono organiche a nessun partito e che hanno ricoperto incarichi autorevoli».
Tra questi nomi, ha precisato Salvini, «Non c’è il nome di Elisabetta Casellati perché vogliamo tenere le cariche istituzionali del Parlamento fuori dalla discussione nella consapevolezza che già abbiano in sè la dignità di essere una possibile scelta».
La nota di risposta diffusa Pd, Leu e M5s
Il centrosinistra non presenterà alcuna rosa di candidati alla presidenza alternativa a quella avanzata dal centrodestra. E fa sapere che sulla terna illustrata oggi da Salvini, Meloni e Tajani non c’è possibilità di accordo: «Non riteniamo che su quei nomi possa svilupparsi quella larga condivisione necessaria in questo momento». Una nota congiunta di Conte, Letta e Speranza sottolinea comunque come la proposta venga considerata un «passo avanti utile al dialogo». Per cercare di uscire dall’impasse verrà chiesto un incontro per domani alla delegazione del centrodestra. La richiesta è quella di individuare insieme un nome super partes.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.