Per San Sebastiano Lonate Pozzolo inaugura la nuova sede della Polizia Locale
Dopo lo scioglimento dell'Unione con Ferno, la Polizia Locale torna sul territorio di Lonate Pozzolo: "Gli agenti saranno molto più presenti"
In occasione di San Sebastiano, patron dei vigili, oggi, giovedì 20 gennaio, è stata ufficialmente inaugurata la sede della Polizia Locale di Lonate Pozzolo, che dal 1 gennaio con lo scioglimento dell’Unione dei Comuni di Ferno e Lonate è tornata nella vecchia sede, in un’ala del palazzo comunale.
«Celebriamo così San Sebastiano e il ritorno della polizia locale a Lonate», ha affermato la sindaca Nadia Rosa dopo il taglio del nastro, «oggi è fondamentale questo momento per il ruolo che la Polizia Locale ricopre: gli agenti sono il punto di riferimento dei cittadini, il trait d’union tra loro e l’amministrazione. Rientrare su Lonate è fondamentale perché gli agenti saranno molto più presenti di prima».
“Presenza sul territorio”
Dei 10 agenti dell’Unione, 6 sono tornati ad operare a Lonate, diretti dal comandante Massimo Baccin (oggi assente all’inaugurazione per malattia): Samanta Scrosati, Roberto Filadoro, Carmine Astorino, Maria D’amora, Enzo Ermeti, Elena Pucci e, infine, Patrizia Bertolli dell’amministrativo.
«Nei prossimi mesi vogliamo aumentare il numero degli agenti – ha spiegato la sindaca -, mentre i 6 che erano all’Unione ci portano tutta la loro professionalità e competenza; il clima collaborativo e sereno per poter collaborare insieme».
Quale sarà la filosofia del comando? «La priorità alla vicinanza al cittadino, nuove idee e progetti da sviluppare che saranno da attuare», ha risposto Rosa, facendo l’esempio dell’abbandono rifiuti, del controllo della pulizia stradale del controllo dei divieti di sosta.
«L’dea è di non dover rincorrere sempre una abitudine che si è stratificata, verificando con i cittadini le irregolarità – hanno aggiunto gli agenti – il traguardo è riabituare la popolazione alla legalità, farci vedere di più in giro scoraggerà la popolazione a non trasgredire».
La sede riammodernata
La sede di via Cavour, in cui i vigili sono ritornati il 1 gennaio, è stata ammodernata: gli uffici sono stati rimessi a nuovo, le pareti riverniciate, l’impianto della rete elettrica rifatto, ed è stato realizzato un nuovo locale per il deposito armi. «Sono stati rifatti spogliatoi e servizi igienici, maschili e femminili», ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici, Luca Perencin, «per un totale di 20mila euro per la sede».
Quali saranno i prossimi interventi? «Sono da rifare i serramenti esterni, insieme al trasferimento delle telecamere di videosorveglianza, che è in fase di separazione tra Lonate e Ferno. Entro l’estate arriveranno condizionatori», ha concluso Perencin.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.