Scuole, ANPI, Provincia e Prefettura celebrano il Giorno della Memoria a Varese
Nella Sala Convegni di Villa Recalcati, il giorno stesso della commemorazione, si terranno le celebrazioni ufficiali con un ricco programma di interventi

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, giornata istituita dalle Nazioni Unite nel 2005 per commemorare le vittime dell’Olocausto.
Nella Sala Convegni di Villa Recalcati, il giorno stesso della commemorazione, si terranno le celebrazioni ufficiali organizzate da Prefettura di Varese, Comune di Varese, Università dell’Insubria, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
PROGRAMMA
ore 15.00
Saluti del Prefetto di Varese Dott. Dario Caputo, del Presidente della Provincia Dott. Emanuele Antonelli, del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Prof. Giuseppe Carcano e del sindaco di Varese Avv. Davide Galimberti.
ore 15.15
Intervento della Prof.ssa Paola Biavaschi dell’Università degli Studi dell’Insubria, dal titolo “La lezione ineludibile della Giornata della Memoria: antisemitismo, negazionismo e odio in rete”.
ore 15.40
Intervento della Dott.ssa Ester De Tomasi, Presidente dell’ANPI Provinciale, sul tema de “La giustizia negata”.
ore 16.00
“In assemblea d’Istituto: riflessioni sulla Shoah”, gli studenti del Liceo Cairoli di Varese con il Dirigente Dott. Salvatore Consolo e la Prof.ssa Monica Iori. “La voce degli studenti”-dibattito.
ore 16.45
Cerimonia di consegna delle medaglie d’onore, concesse ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.