Vortice polare in arrivo, giornate belle ma fredde per il fine settimana
Il Varesotto rimarrà in parte riparato dalle forti correnti gelide che transiteranno da Nord. Clima più mite da inizio settimana
![Ghiaccio alle grotte della Valganna](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/02/ghiaccio-alle-grotte-della-valganna-1203595.610x431.jpg)
“Un vortice depressionario di origine polare scende verso i Balcani e conduce fredde correnti settentrionali attraverso le Alpi. Le nostre regioni restano riparate dallo sbarramento alpino e risentono solo di un temporaneo calo di temperature. Da domenica graduale ritorno dell’anticiclone atlantico sull’Europa occidentale con bel tempo invernale. La siccità a Sud delle Alpi potrebbe durare fino alla fine del mese“.
È il quadro offerto dal Centro geofisico prealpino di Varese per quanto attiene al tempo sulla nostra regione.
Per le previsioni, oggi, venerdì 21 gennaio “Soleggiato ma clima invernale e brinate notturne. Più mite per favonio al mattino su Varesotto e Lario. Nebbie sulla bassa pianura padana, in parziale dissoluzione in giornata“.
Sabato “Ben soleggiato, ancora ventilato da Nord sulle Prealpi con favonio in giornata. In pianura gelate notturne e nebbie in graduale dissoluzione al mattino. Rialzo delle temperature massime.”
Domenica “bel tempo invernale. Soleggiato. Pochi passaggi nuvolosi al mattino. Gelo notturno e nebbie persistenti sulla bassa padana. Più mite in montagna con inversione termica e ritorno di 0°C oltre 2000 m”.
La tendenza per lunedì e martedì parla di “Soleggiato, gelo notturno. Massime verso 10°C. Sulla bassa padana nebbie persistenti e più freddo. Mite in montagna con inversione termica.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.