Alba di guerra in Ucraina, l’esercito russo all’assalto della capitale
Poco prima delle 8 le sirene hanno nuovamente dato l'allarme per un raid aereo su Kiev e secondo le agenzie i bombardamenti si avvicinano al centro della città

Dopo una lunga notte di combattimenti e bombardamenti in diversi centri del paese, l’Ucraina si prepara ad una giornata che potrebbe segnare un’accelerazione nella conquista della capitale da parte delle armate russe.
Poco prima delle 8 le sirene hanno nuovamente dato l’allarme per un raid aereo su Kiev e secondo le agenzie i bombardamenti si stanno avvicinando al centro della città.
Le autorità ucraine hanno affermato che un missile russo ha colpito un edificio residenziale nel centro di Kiev (nella foto). Il palazzo è squarciato su un lato e diversi appartamenti hanno le finestre distrutte ma non ci sarebbero vittime.
Le immagini dal cuore della capitale mostrano una città dalle strade con pochssime persone ma con diverse auto in circolazione.
Qui una webcam su piazza Indipendenza a Kiev
Nella notte il presidente Zelensky ha rifiutato l’offerta di evacuazione da parte degli Usa, e ha invitato la popolazione a non deporre le armi, ribadendo la sua volontà di restare nel paese e chiedendo piuttosto l’invio di armi e munizioni. E’ di questa mattina la notizia che il presidente degli Stati Uniti ha ordinato l’immediata fornitura all’Ucraina di assistenza militare per un valore di 600 milioni di dollari.
Sul fronte diplomatico, ieri sera si erano diffuse notizie su un possibile spiraglio per un incontro tra Zelensky e Putin, ma questa mattina non arriva nessuna conferma.
Intanto si moltiplicano in tutta Europa le manifestazione per la pace e per chiedere l’immediata cessazione delle ostilità verso l’Ucraina.
Anche a Varese, dove già ieri si è svolto un presidio con alcune centinaia di persone, si manifesterà nuovamente nel pomeriggio.
L’appuntamento è per le 15 in piazza Monte Grappa
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.