Canton Ticino in festa, oro per Lara Gut-Behrami alle Olimpiadi
La 30enne di Comano ha vinto il primo titolo ai Giochi conquistando il SuperG. Delusione Italia, settima Federica Brignone
Festa per gli sportivi e i tifosi del Canton Ticino: nella notte di oggi – tra giovedì 10 e venerdì 11 febbraio – la sciatrice Lara Gut-Behrami si è laureata campionessa olimpica di sci alpino nella specialità del Supergigante.
Una vittoria che fa entrare definitivamente la 30enne nata a Sorengo nell’olimpo degli sport invernali: Lara Gut-Behrami (da anni ha adottato il doppio cognome aggiungendo quello del marito Valon, calciatore ex Lazio) aveva già vinto due ori mondiali e una coppa del mondo assoluta ma ai Giochi era ferma a un bronzo vinto a Sochi nel 2014.
A Pechino però, Gut-Behrami ha prima vinto il bronzo in gigante e quindi conquistato l’agognato titolo olimpico in una gara che ha visto la prova deludente dell’Italia, con Federica Brignone – una delle grandi favorite – solo settima, seguita da Elena Curtoni (10a), Marta Bassino (17a) e Francesca Marsaglia (22a).
Lara Gut è cresciuta a Comano, ha madre italiana, ha iniziato a sciare ad Airolo ed è una tifosa dell’Ambrì Piotta. Sugli sci è una predestinata: la prima vittoria in Coppa del Mondo è arrivata nel 2008 a Sankt Moritz (in SuperG), non ancora 17enne. Nel “circo bianco” ha ottenuto ben 34 successi oltre alla Coppa assoluta 2016 e tre coppe di specialità in SuperG.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.