A Cazzago Brabbia torna la polizia locale
Da martedì 1° marzo una pattuglia formata da due agenti vigilerà sulle strade del paese. L'obiettivo dell'amministrazione è entrare nella gestione associata composta da Azzate, Daverio e Galliate

A Cazzago Brabbia tornano gli agenti della Polizia Locale. A renderlo noto il vicesindaco Fabrizio Laudi che ha annunciato alla cittadinanza l’arrivo di una pattuglia da domani, martedì 1° marzo.
Il paese fino a qualche tempo fa aveva un vigilessa che però si è dimessa lo scorso anno. Da allora nessuno ha più pattugliato le strade. L’amministrazione comunale sta valutando da tempo l’ipotesi di entrare a far parte della gestione associata che ha come comune capofila Azzate e di cui fanno parte Daverio e Galliate Lombardo: «Stiamo andando in quella direzione – spiega il sindaco Emilio Magni – ma abbiamo avuto qualche problema. Nell’attesa di trovare una soluzione definitiva ed entrare nella gestione associata, usufruiremo di un accordo siglato con la polizia locale di Azzate. Si parte domani con una pattuglia che sarà presente nel pomeriggio, dalle 14 alle 18 e poi in altri momenti nel corso della settimana. Gestiranno la mobilità sulla provinciale e in paese, e vigileranno sulla sicurezza».
Come funziona l’accordo “provvisorio” lo spiega il comandante della polizia locale gestione associata Rino Portogallo (nella foto): «Abbiamo messo a disposizione due agenti che entreranno in servizio a Cazzago quando terminano l’attività ordinaria. Lavoreranno quindi in straordinario sotto il mio coordinamento. Prefettura e carabinieri sono già stati informati. In sostanza quindi i due agenti non avranno giorni e orari fissi, opereranno secondo le necessità e le loro disponibilità. Se occorrerà anche il sabato o la domenica, con l’arrivo della bella stagione i giorni più complessi dell’anno dal punto di vista della viabilità».
Sarà il comune di Cazzago a pagare gli straordinari ai due agenti versando la quota all’ente capofila, Azzate appunto.
«L’obiettivo -conclude il comandante Portogallo – è quello di avere in organico un agente di polizia municipale in più; accadrà quando l’amministrazione di Cazzago Brabbia farà un bando e ne assumerà uno. A quel punto il numero di agenti in servizio alla gestione associata aumenterà e davvero potremo dire che “l’unione ha fatto la forza”».
Soddisfatto il sindaco Emilio Magni: «Finalmente ci sarà qualcuno a vigilare sul paese: siamo piccoli e gli abitanti non sono molti, ma non potevamo restare senza polizia locale. Soprattutto ora che riprenderà il flusso di turisti: serve un controllo e qualcuno che faccia rispettare le regole»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.