Fortunato della Eolo Kometa secondo all’ultima tappa del Giro di Andalucia, Covi conferma la maglia verde
La quinta e conclusiva tappa è andata al tedesco Kämna. Buon risultato nella classifica finale a punti per Covi, il corridore della Uae
Una tappa finale interessante alla Ruta do Sol, il Giro di Andalusia: Lorenzo Fortunato della Eolo-Kometa ha agguantato un secondo posto, mentre Alessandro Covi ha chiuso al terzo posto confermando la posizione di leader nella classifica a punti.
La quinta e conclusiva tappa è andata al tedesco Lennard Kämna (Bora), che nell’attacco sulla salita finale ha avuto la meglio sui due italiani, vincendo per distacco. La tappa è stata animata da una fuga di diciassette corridori da cui è partito poi l’attacco conclusivo.
La Eolo Kometa, il team di base nel Varesotto, è stata protagonista dal primo momento con Diego Rosa e Diego Pablo Sevilla in una fuga che ha permesso al corridore di Madrid di consolidare la sua vittoria nella classifica dei traguardi volanti. Con la sua presenza sul podio assicurata, e con la gara molto movimentata, il suo tentativo è stato neutralizzato per dare spazio a un gruppo di diciassette corridori che comprendeva appunto Kämna, Covi e Fortunato.
«È stata una partenza difficile e una volta neutralizzata la prima fuga, è stato fatto un altro attacco in cui io e Mark siamo stati in grado di entrare» ha commentato Fortunato. «Mi sentivo forte, abbiamo lavorato insieme cercando di vincere la tappa e mi ha aiutato molto. Alla fine, quando ero solo contro Kamna e Covi, ho cercato di anticipare e staccarli, non sono riuscito. Sono soddisfatto del secondo posto e penso che ora nelle prossime gare italiane potrò fare un grande lavoro».
«Penso che Fortunato abbia corso come un leader, che è il suo ruolo in squadra» ha commentato il ds Ivan Basso. «Ha avuto anche il prezioso aiuto di Mark. È andato molto vicino a vincere e considerando che era la sua prima gara a tappe penso che sarà una grande primavera in termini di risultati e conferma che stiamo lavorando nella giusta direzione per un grande inizio di stagione»
Alessandro Covi da Taino ha invece chiuso a sei secondi dal vincitore. Un piazzamento che ha consentito al varesino di confermare appunto la maglia verde (classifica a punti), dopo aver vestito nei giorni scorsi anche la maglia gialla anche grazie alla conquista della tappa di giovedì.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.