Francesca Porfiri è il nuovo assessore esterno. “Luino bella e ricca di spunti”
Architetto e urbanista con svariate esperienze in ambito amministrativo e politico, sostituirà Fabio Sai dimessosi pochi giorni fa. Confermate tutte le deleghe

A sostituire l’assessore Fabio Sai nella giunta comunale di Luino è Francesca Porfiri, architetto e urbanista, marchigiana di origini e residente a Castiglione Olona dal 2001. Con la carica vengono confermate anche tutte le deleghe che erano state assegnate lo scorso anno a Fabio Sai, dimessosi due giorni fa: Urbanistica, Edilizia privata, Opere pubbliche, Ambiente, Manutenzioni e pronto intervento, Viabilità e Trasporti.
Inizia così una nuova avventura per Francesca Porfiri che arriva a Luino con alle spalle già grandi esperienze, maturate sia in ambito amministrativo, sia in ambito tecnico: tra il 2004 e il 2007 ha svolto l’incarico di tecnico comunale a Castiglione Olona, dal 2014 al 2019 ha ricoperto la carica di assessora all’urbanistica con diverse deleghe a Carnago e nel 2019 si è candidata come sindaco a Castiglione Olona.
«Insomma, ho potuto vivere la macchina pubblica da tutti e due i punti di vista» racconta Francesca Porfiri, da sempre impegnata per valorizzare i territori della provincia di Varese grazie alle collaborazioni instaurate con diverse amministrazioni. Tra queste, ha potuto lavorare anche con quelle di Brezzo di Bedero e Maccagno con Pino e Veddasca, motivo per cui il territorio di Luino alla nuova assessora non risulta nuovo.
«L’approfondimento però partirà adesso. Con Fabio Sai ci sono stati più momenti di confronto per il passaggio di consegne – continua Porfiri – ed eredito un gran lavoro, le attività saranno tante ma sono molto contenta perché sono allineata con tutto ciò che si sta portando avanti, sia dal punto di vista amministrativo, sia dall’idea che ha l’amministrazione di comunità e città».
Cos’è la prima cosa che ti ha colpito di Luino?
«A primo impatto sicuramente la bellezza, un aspetto che non va mai trascurato di un territorio, perché fa vivere bene. Ha tante peculiarità e offre moltissimi spunti. Sono pronta per iniziare», ha concluso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Il morale a terra di Luis Scola e i rischi per la Pallacanestro Varese
Felice su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
lenny54 su La funivia di Monteviasco riapre entro l’estate
Tsilvia su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
PaGi su Incidente sulla strada tra Somma Lombardo e Malpensa, ferito un 16enne
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.