Grazie all’operazione “Buon Fine” di Coop Lombardia distribuiti oltre 2,5 milioni di pasti a persone in difficoltà
In totale oltre 1.169 tonnellate di cibo recuperato, per un valore di 7.688.386 euro. Un modello di donazione a chilometro zero che raggiunge con precisione l'obiettivo
Nel 2021 grazie a “Buon Fine” sono stati distribuiti da Coop Lombardia 2.598.178 pasti alle persone in difficoltà, per un totale di oltre 1.169 tonnellate di cibo recuperato, per un valore di 7.688.386 euro.
Buon Fine è il progetto contro lo spreco alimentare che Coop Lombardia segue e sviluppa da anni. Nel 2021 il progetto “Buon Fine”, ovvero la merce donata in solidarietà, torna a crescere dopo le difficoltà del primo anno pandemico. Crescono dunque i risultati della campagna rispetto al primo anno di lockdown, sia in termini di quantità che di valore.
Il 70% delle donazioni interessa prodotti freschi e freschissimi, questo spiega la particolarità del modello Coop rispetto ad altri di altre organizzazioni.
Un modello di donazione a chilometro zero che raggiunge, attraverso la rete capillare delle associazioni grazie al lavoro congiunto di dipendenti e soci, la destinazione individuata (mensa, case di accoglienza).
Una sorta di rete protettiva diversa da territorio a territorio ma capace comunque di dar vita a una importante operazione di inclusione sociale.
A fianco delle donazioni, Coop ha sviluppato nel tempo “Mangiami subito”, un altra misura di contrasto allo spreco alimentare attraverso la vendita di prodotti prossimi alla scadenza a prezzi scontati al 50% a fine giornata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.