Incendio a Malnate, le fiamme hanno raggiunto Monte Morone. Canadair in azione
Il rogo iniziato domenica sera nei boschi al confine con Solbiate con Cagno ha colpito lo storico sito. Appello del sindaco a non avvicinarsi
Continua il duro lavoro di spegnimento dell’incendio scoppiato nella serata di domenica 6 febbraio nei boschi tra Solbiate con Cagno e Malnate, alimentato dal forte vento che sta spingendo le fiamme verso zone abitate. I vigili del fuoco proseguono le operazioni supportati dalla Protezione Civile e dalle Guardie Ecologiche volontarie.
Dalla mattinata di lunedì a guidare i lavori è il Dos (direttore operazioni di spegnimento) che nel primo pomeriggio ha richiesto il supporto aereo di due canadair, che fanno rifornimento a Malpensa (leggi qui) e volano incessantemente dal lago di Varese, dove fanno rifornimento d’acqua, al fronte interessato dalle fiamme.
I vigili del fuoco stanno operando con dieci automezzi e trenta operatori, oltre ai due Canadair della flotta aerea nazionale e l’elicottero “Drago 82” del reparto volo Lombardia.
Le fiamme hanno colpito anche Monte Morone, lo storico sito malnatese in cima alla città, che ha al suo interno un Santuario. Solo una parte della cappella ha subito dei danni, grazie al tempestivo arrivo dei vigili del fuoco che hanno evitato guai ulteriori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.