Infarto a Gallarate al supermercato: la cassiera volontaria “massaggia” il cliente e lo salva

La vittima del grave malore, un uomo di 65 anni, ha ripreso le funzioni vitali. Solo la scorsa settimana un altro salvataggio grazie all'uso del defibrillatore

Elisoccorso 118

Arresto cardiaco al Carrefour, la cassiera si mobilita e salva la vita al cliente.

È successo questa mattina, primo febbraio, al negozio di viale Milano a Gallarate dove un cliente di 65 anni al termine della spesa ha accusato un malore nel parcheggio.

La prontezza dei soccorsi da parte dal personale del supermercato, intervenuto con le corrette manovre di rianimazione ha permesso al signore di mantenere irrorato il cuore fino all’arrivo del personale sanitario.

La SOREU (Sala Operativa Regionale Emergenza Urgenza) dei Laghi ha inviato sul posto un’ambulanza della Croce Rossa Italiana Comitato di Gallarate, assistita dall’automedica, di stanza presso l’ospedale gallaratese.

All’arrivo, il paziente era in fibrillazione ventricolare, e il prosieguo delle manovre ha permesso la ripresa delle funzioni vitali.

Trasportato al vicino pronto soccorso l’uomo aveva pure ripreso a parlare, seppur non ricordando quanto accaduto: è stato ricoverato per il prosieguo delle cure.

Il pronto intervento del personale, in special modo di una dipendente, volontaria in un’associazione di soccorso, e la tempestività del personale sanitario accorso in meno di dieci minuti, ha salvato una vita.

Solo pochi giorni fa in un meccanico sempre a Gallarate e nella stessa zona un uomo è stato salvato attraverso l’applicazione delle piastre di un defibrillatore automatico: guidato dalla voce di un infermiere del 118 un soccorritore “laico” ha salvato la vita di un cliente in attesa del tagliando per la propria auto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.