“Kronos e Kairòs, ricordi di una pandemia”: i racconti dal lockdown

I primi tre mesi della crisi sanitaria, nella primavera del 2020, rimarranno indelebili nella memoria di chi l'ha vissuta. Tanti hanno narrato ciò che è stato in un racconto individuale che è diventato corale

Saronno, strade vuote e piazze deserte

Cosa rimarrà di questi anni di pandemia? A quasi due anni dal paziente 1 di Codogno, la quotidianità è diventata storia. Se ne parlerà in futuro. Lo ricorderemo, lo racconteremo.

Ma cosa ci rimarrà scolpito in questo gioco continuo tra Kronos, il tempo che scorre, e Kairos, le impronte che lascia in noi?

Per non perdere nulla di ciò che è stato, la terza puntata del nostro podcast “Kronos e Kairòs: ricordi di una pandemia” riallaccia i fili proprio di una memoria individuale che è poi stata collettiva. Ognuno, chiuso a causa del lock down durante la prima ondata, ha affrontato quella quotidianità così strana, diversa e inquietante.

Chi ha tirato fuori abilità nascoste e chi si è lasciato sopraffare dal cambiamento

Riproponiamo la terza puntata dedicata alla memoria ( tutta la serie si trova a questo link)

La terza puntata del podcast è dedicata alla memoria. Il rischio grande che stavamo correndo appena usciti dal lockdown era lasciarci alle spalle quel terribile periodo rimuovendolo. Come diceva Marguerite Duras il momento peggiore di una guerra è quello in cui finisce perché iniziamo a dimenticare ed è l’inizio dell’oblio. Un desiderio quasi naturale di dimenticare quelle lunghissime giornate in cui dovevamo restare a casa. È nato così questo lungo racconto corale con diversi contributi.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.