La didattica innovativa dell’istituto Ponti di Gallarate raccontata su Rai Scuola

L’Istituto superiore è tra i protagonisti  della settima puntata di Laboratorio Scuola, il programma che propone un ‘viaggio’ nell’Italia dell’innovazione didattica

istituto ponti

L’Istituto di Istruzione Superiore “Andrea Ponti” di Gallarate è tra i protagonisti  della settima puntata di Laboratorio Scuola, il programma tv che propone un ‘viaggio’ nell’Italia dell’innovazione didattica fatto di racconti raccolti nelle scuole del Paese e supportati dal contributo di esperti. L’iniziativa nasce nell’ambito della collaborazione Ministero dell’Istruzione-RAI.     

La serie, suddivisa in 20 puntate e prodotta da Rai Scuola, vede protagonisti i docenti, le studentesse, gli studenti e le scuole di tutto il Paese. Al centro della settima puntata, il tema “Dalla lezione frontale all’apprendimento collaborativo. Metodologie”. 

Al Ponti” di Gallarate, grazie alla modalità flipped, i ragazzi partecipano alla lezione che viene anticipata su una piattaforma digitale attraverso uno spunto fornito dai docenti. Su questo spunto gli studenti, divisi in gruppo, devono documentarsi per elaborare soluzioni al problema posto. Una pala eolica che produce il vento grazie al passaggio delle automobili, un sistema di pannelli solari per una casa, un nuovo generatore di idrogeno: sono alcuni modelli creati in laboratorio dagli studenti che hanno lavorato con questa modalità didattica.

 Sul sito di Rai Scuola sono presenti, inoltre, le clip con le singole scuole e gli esperti che hanno contribuito alla realizzazione della trasmissione: https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/laboratorioscuola.  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.