La EcoRun 2022 scatterà all’alba: start alle 7,15 per la gara di 20 chilometri
La prova è in programma domenica 10 aprile ed è la più lunga delle quattro previste; le altre prenderanno il via alle 8,30. Aperte le iscrizioni e la possibilità di diventare volontario per l'intera kermesse

Si correrà con le luci dell’alba l’edizione 2022 della EcoRun Varese in programma il prossimo 10 aprile. La gara più lunga, quella sui 20 chilometri, scatterà infatti alle 7,15 di domenica mattina permettendo così ai partecipanti di godere di una Varese quasi inedita: il percorso – start in via Sacco – si snoderà infatti in larga parte del territorio comunale, da Masnago a Bizzozero, toccando anche i principali impianti sportivi della Città Giardino. La decisione sull’orario è stata presa proprio per minimizzare i disagi alla viabilità e, nel contempo, per permettere di gareggiare in una cornice speciale, quella del giorno nascente.
La 20 chilometri ha il rango di gara regionale Fidal ed è stata introdotta quest’anno dagli organizzatori viste le numerose richieste arrivate dagli appassionati dopo le edizioni precedenti: il fatto che il tracciato tocchi i luoghi simbolo dello sport locale – lo stadio “Franco Ossola”, la Enerxenia Arena, il palaghiaccio e l’ippodromo – rappresenta bene la volontà di creare un legame con le società, le discipline e i luoghi che hanno fatto la storia.
Oltre alla prova sui 20 chilometri, il programma di EcoRun Varese prevede una seconda gara competitiva, la 10 chilometri di rilevanza nazionale per la Fidal; in questo caso i protagonisti scatteranno alle 8,30 in testa al gruppone che vedrà impegnati anche i concorrenti delle non competitive sui 10 e sui 5 chilometri, tracciati questi disegnati nel pieno centro cittadino tra villa Recalcati, Villa Mylius e Villa Mirabello.
L’organizzazione ha da qualche tempo aperto le iscrizioni per la grande kermesse ecologico-sportiva prevista per il 9 e 10 aprile (accanto alle gare podistiche ci sarà una vera e propria festa dello sport con un villaggio dove si terranno tornei, dimostrazioni e dove si potrà provare a praticare qualche disciplina). Le adesioni dei runners sono raccolte attraverso il portale Endu dove sono disponibili tutte le informazioni necessarie (CLICCARE QUI). Sul sito ufficiale della EcoRun (QUI) invece, è possibile trovare i percorsi dettagliati di tutte e quattro le gare in programma. Infine è possibile partecipare alla manifestazione in un altro ruolo, quello del volontario: lo staff ha lanciato una proposta che trovate a QUESTO LINK.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.