La luna in diretta sul grande schermo, appuntamento al Multisala Impero di Varese
La prima serata è in programma per il 14 febbraio, San Valentino. Al cinema è possibile vedere il corpo celeste in diretta, grazie alla collaborazione con l'Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli
“Guarda che luna…”. Un’espressione che nei prossimi mesi sarà possibile pronunciare spesso davanti ad uno dei grandi schermo del Multisala Impero di Varese. Il cinema, infatti, questa mattina (martedì 8 febbraio) ha presentato una nuova iniziativa, realizzata grazie alla stretta e importante collaborazione con l’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli di Varese.
Una volta al mese, quando ci sarà la luna piena, sarà possibile osservarla in diretta. Il grande schermo del cinema trasmetterà in diretta ciò che “vede” il grande telescopio installato nella cupola dell’Osservatorio del Campo dei Fiori di Varese, permettendo al pubblico di guardare il satellite in una modalità esclusiva. La proiezione sarà accompagnata da incontri tenuti da esperti, che permetteranno di scoprire e ascoltare curiosità e nozioni sul satellite più affascinante.
«Sono molto contento di questa iniziativa – ha commentato Andrea Cervini, gestore del Miv –. Augusto Caravati, il fondatore di questo cinema, era mio zio ed è stato anche il costruttore dell’Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori. Il legame con quel luogo è sempre stato forte e questa serie di appuntamenti non poteva che nascere in modo naturale, come omaggio a lui e come ottima occasione per tutti». La prima serata è in programma per il 14 febbraio, quando gli innamorati potranno partecipare ad un San Valentino tanto alternativo, quando romantico. Prima della visione sarà possibile partecipare anche ad un aperitivo, così come per tutti gli appuntamenti in programma nei prossimi mesi.
A spiegarloPaolo Buzzi, Paolo Galli, Luca Ghirotto e Paolo Buzzi dell’Osservatorio Astronomico di Varese che hanno anche anticipato alcuni contenuti della prima serata: «Quella di San Valentino, ad esempio, vedrà una breve introduzione nozionistica, ma sarà anche l’occasione per raccontare come la luna sia spesso associata ad un immaginario romantico». Nei prossimi mesi, il programma verrà ulteriormente ampliato con film, mostre fotografiche e altro.
L’ingresso alla conferenza e alla visione sulla luna è di 5 euro. Il costo dell’aperitivo è di 15 euro. Su prenotazioni sul sito https://www.multisalaimpero.com.
Gli appuntamenti sono: 14 febbraio, 18 marzo, 16 aprile, 16 maggio, 14 giugno, 13 luglio, dalle 20 e 30 circa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.