La natura nelle vostre mani: alle primarie di Castelseprio s’impara l’importanza del riciclo
L'iniziativa è stata portata avanti dall'attivissima Associazione del Seprio Aps, in collaborazione con l'istituto

Venerdì 18 Febbraio alla scuola primaria statale Marconi di Castelseprio è partito il progetto “la natura nelle vostre mani“; rivolto ai bambini delle classi elementari, ideato e finanziato interamente dall’Associazione del Seprio APS.
Il progetto ha lo scopo di spiegare ai più piccoli l’importanza del riutilizzo delle materie prime. Mai come negli ultimi anni si sente la necessità di guardare al futuro in materia di sostenibilità, diminuendo gli sprechi e aumentando il riciclo delle materie prime. Ai bambini è stato spiegato alcuni dei vari processi di riciclo anche con piccoli esperimenti.
«Siamo molto felici di essere riusciti a partire con questo progetto, che speriamo di poter ampliare per l’anno scolastico 2022/2023» dice il segretario dell’Associazione del Seprio Davide Fogliano. «Crediamo che il riutilizzo e il riciclo dei materiali sarà una delle grandi sfide che le generazioni future dovranno affrontare, quindi ci sembra importante sensibilizzare i più piccoli su questa tematica».
Un lavoro comunque di squadra: «Voglio ringraziare la Dottoressa Arioli Carola e i Dottori Ingegneri Mira Matteo Antonio e Pareti Armando Antonio, che hanno dato la loro disponibilità a seguire questo progetto e a spiegarlo ai bambini».
L’Associazione del Seprio APS promuove iniziative anche molto diverse, purché legate al bene del paese. E così – dopo il progetto scolastico – è già pronta al prossimo mercatino dell’antiquariato, che si svolge ogni seconda domenica del mese. ed è ormai un «classico». Una buona occasione per visitare il paese e spingersi magari fino al parco archeologico dell’antico castrum di Castelseprio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.