La ricerca scommette sul cervello: a Varese il convegno dedicato alle neuroscienze
Nel Salone Estense del Comune, venerdì 18 febbraio, esperti si confronteranno su tematiche trasversali a diverse condizioni psiconeurobiologiche. È possibile iscriversi per seguire l'evento in presenza
In occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Asperger, l’associazione Spazio Blu, che si occupa di autismo, ha organizzato un convegno dedicato alle neuroscienze.
Si svolgerà a Varese il prossimo 18 febbraio, con il patrocinio del Comune di Varese, Regione Lombardia, Fond. Sacra Famiglia, Kiwanis, Fond.Piatti, Anffas Varese e SICS (Società Italiana di Terapia Cognitivo-Comportamentale e Terapia.
Saranno affrontate tematiche trasversali a diverse condizioni psiconeurobiologiche. L’alto valore scientifico e la multdisciplinarietà della Faculty, unitamente alla presenza di numerosi interlocutori istituzionali, potranno favorire sinergie per avviare nuovi percorsi.
Con la guida di Massimo Agosti e Massimo Molteni, moderatori delle due sessioni, la mattinata sarà avviata dalla comprensione delle fragilità e opportunità di salute del periodo perinatale con Gianluca Lista. Con Ernesto Burgio saranno approfonditi i meccanismi di dialogo tra genoma e fattori ambientali. Maria Rescigno esporrà i risultati delle importanti ricerche di Humanitas Research, con particolare riferimento al funzionamento delle barriere cerebrali che lasciano passare “troppo o troppo poco”. A questo Andrea Manzotti aggiungerà il contributo delle informazioni portate dal nervo vago.
Cristina Panisi, direttore scientifico del convegno, coordinerà i diversi aspetti per trovare coerenza nei percorsi molecolari, dai meccanismi che spiegano le potenzialità del neurosviluppo a quelli che sottendono le malattie neurodegenerative.
La sessione pomeridiana approfondirà le tematiche cliniche, dall’importante capitolo delle malattie neuropsichiatriche acute infiammatorie ed autoimmunitarie, affrontate da Alberto Spalice, alle manifestazioni neuroinfiammatorie dell’asse intestino-cervello proposte da Federico Balzola. Particolare rilievo verrà dato alla traiettoria lifelong dello spettro autistico, con Laura Villa e Roberto Keller. Silvia Rinaldi avrà il compito di ricomporre i contenuti della giornata secondo una prospettiva bio-psico-sociale.
Il convegno potrà essere seguito in presenza – fino al limite di posti consentiti – e online, oltre al live streaming su pagina Facebook di Spazio Blu Varese Aps.
Il form di iscrizione consente di accogliere anche vostri suggerimenti per le iniziative future.
L’incontro si rivolge in particolare ad associati, pediatri, medici, NPIA, terapisti, insegnanti, educatori e a tutti coloro che collaborano nella crescita dei bambini autistici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.