La Robur et Fides continua a correre: Firenze si arrende 85-74
Successo meritato per la Coelsanus con Librizzi (25 punti) e Virginio in grande spolvero. I gialloblu raggiungono i toscani in classifica e vogliono sfruttare un calendario interessante
Prosegue il bel cammino della Robur et Fides Varese nel campionato di Serie B maschile di basket. La squadra di coach Donati ha colto la seconda vittoria consecutiva superando con un bell’85-74 la All Food-Enic Firenze e raggiungendo a quota 18 punti proprio la formazione toscana.
Un successo collettivo quello della Coelsanus, nel quale però spiccano alcune prove individuali a partire da quelle del tandem Librizzi-Virginio: i due giovani che oggi (domenica) scenderanno in campo anche a Venezia con la Serie A hanno garantito un ottimo impatto sul match del Campus. Il playmaker è stato il miglior marcatore dell’incontro con 25 punti e 9/15 dal campo, l’ala ha aggiunto 16 punti con 9 rimbalzi complessivi, fondamentali per vincere la lotta sotto i tabelloni dove Firenze aveva uno dei punti di forza (Di Pizzo 13 rimbalzi ma 40-35 Robur il conto totale).
I gialloblu hanno costruito il successo fin dalla prima frazione, con Librizzi subito bollente, scappando subito sul 23-12 e allungando sino al 42-27 della pausa lunga che ha costretto i toscani a una ripresa di rincorsa a fari spenti. La difesa della Coelsanus ha inoltre messo la museruola al temutissimo tiratore Passoni, tenuto a 7 punti con 1/7 nel tiro da lontano. Nella seconda parte del match la Robur è stata anche brava a reagire al quinto fallo prematuro di un ottimo Pilotti (10 punti e 5 rimbalzi in appena 16′ di impiego) e ha gestito molto bene il vantaggio con le giocate di Maruca (10 con 6 assist) e i lampi di Trentini.
Con questo successo si fa sempre più interessante la posizione in classifica della Coelsanus (9 vittorie e 9 sconfitte) che oltre a Firenze ha raggiunto in classifica anche la Pielle Livorno e Pavia, con quest’ultima formazione che dovrà fare visita al Campus mercoledì per il recupero di una partita saltata in precedenza per covid. Il calendario non è male: nei prossimi appuntamenti i gialloblu possono seriamente provare a lasciare una volta per tutte la zona medio-bassa della graduatoria. A patto di continuare così.
Coelsanus Varese – All Food-Enic Firenze 85-74
(23-12, 42-27; 63-52)R&F Varese: Librizzi 25 (8/14, 1/1), Virginio 16 (4/6, 2/7), Maruca 10 (1/3, 2/4), Pilotti 10 (3/3, 1/1), Trentini 8 (3/4, 0/1), Spatti 6 (2/3, 0/4), Allegretti 4 (1/3, 0/2), Somaschini 4 (0/1 da 3), Gaye 2 (1/1), Macchi, Sorrentino. Ne: Dal Ben. All. Donati.
Firenze: Di Pizzo 16 (6/7), Castelli 15 (3/4, 2/8), Poltroneri 12 (3/9, 2/6), Staffieri 9 (1/5, 0/5), Merlo 8 (1/2, 1/3), Passoni 7 (1/2, 1/7), Marotta 7 (1/2, 1/5), Iannicelli. Ne: Forzieri, Pracchia, Pavicevic. All. Venucci.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.