La “Via Lattea” di Malnate continua a crescere: inaugurato il Baby Pit-Stop all’ex Umberto I
Il nono spazio a disposizione dei piccoli malnatesi è stato inaugurato questa mattina nella centrale scuola dell'infanzia
Continua a crescere a Malnate quella che è stata definita la “Via Lattea”, ovvero la galassia di postazioni baby pit-stop per i piccolo malnatesi che mette a disposizioni di genitori e nonni un posto comodo e fornito di tutto il necessario per allattare o cambiare i bambini.
Questa mattina – sabato 19 febbraio – c’è stato il taglio del nastro del nuovo punto all’interno della scuola dell’infanzia ex Umberto I di via I Maggio, a pochi metri da piazza Libertà.
A fare gli onori di casa è stata Laura Damiani, presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione della scuola : «Esprimo grande soddisfazione per l’evento di oggi, come presidente e a nome del direttivo, dei docenti e di tutto il personale, oltre che dell’associazione genitori di questa scuola. Per la nostra scuola questa inaugurazione rappresenta una tappa importante e anche una conferma di quello che è stato il cammino e la mission dell’istituto che da oltre un secolo ha come obiettivo il benessere e la cura dei bambini. L’apertura di questa scuola a un’esigenza primaria come può essere l’allattamento o il cambio del pannolino, dimostra la voglia di dare una risposta a un bisogno concreto. Abbiamo accolto con entusiasmo questo progetto aprendo le nostre porte».
Il sindaco Irene Bellifemine: «Il patto educativo ha portato a una crescita della comunità perché c’è sempre stata un’attenzione particolare verso il mondo dei bambini e della genitorialità. L’intento è stato quello di mirare ad obiettivi più alti per l’educazione dei più piccoli. Oggi siamo qui per un cammino in comune e l’inaugurazione di questo pit-stop mi riempie d’orgoglio. L’Unicef sta bene che negli anni abbiamo istituito la “Via Lattea” con i diversi punti a favore dei più piccoli. Spero che prossimamente ne apriranno altri».
La presidente regionale di Unicef Manuela Bovolenta: «La prima cosa che devo dire è “grazie”, ma lo faccio a nome di tutti quelli che ne usufruiranno. L’allattamento al seno ha tanti aspetti importanti, anche di livello economico. È importantissimo quello che è stato fatto, all’interno di un progetto internazionale portato avanti da Unicef assieme ad altri progetti».
Consuelo Di Nanni, coordinatrice didattica della scuola: «È stato un lavoro di team perché sono entrate in gioco tante personalità, dall’associazione genitori a chi si è reso disponibile per imbiancare o portare gli scatoloni. Sono molto felice soprattutto del fatto che il nostro pit-stop sarà aperto a orario continuativo dalle 7.30 di mattino alle 18 di sera»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.