L’associazione Calluna è il nuovo nucleo di Protezione Civile di Lonate Pozzolo: al via la convenzione

A gennaio la onlus aveva risposto all'avviso pubblico manifestando il proprio interesse, dopo lo scioglimento del corpo di Protezione Civile intercomunale che Lonate aveva con Ferno

Lonate Pozzolo generica

Dopo il recesso unilaterale dell’Unione dei Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno che dal 1 gennaio, oltre allo scioglimento della Polizia Locale, i due Comuni intorno a Malpensa non condividono più il Centro Elaborazione Dati, l’Informalavoro e la Protezione Civile, la giunta Rosa ha nominato il nuovo corpo di protezione civile: a rappresentarlo l’associazione Calluna.

L’amministrazione ha ritenuto «più dinamica, di minor impatto ed impegno gestionale per il comune la scelta di sottoscrivere una convenzione con un’associazione piuttosto che quella di ricostituire un gruppo comunale di Protezione Civile in seno all’amministrazione comunale». La convenzione tra Comune e la onlus durerà fino al 2024.

Calluna è stata scelta tra la rosa delle altre associazioni che a gennaio avevano risposto alla “chiamata” dell’amministrazione per consentire a tutte le associazioni e le organizzazioni di volontariato del territorio di accedere alla collaborazione con l’ente prendendo visione della bozza di convenzione allo scopo predisposta per l’approvazione da parte di questa Giunta prima della presentazione agli interessati così come l’avviso di selezione ed i modelli di invito e di manifestazione di interesse.

Diversamente dall’ex Comune associato, a dicembre Ferno ha costituito ex novo il gruppo di Protezione Civile, a cui si è aggiunta l’associazione di Pro Civ già esistente, vale a dire i Carabinieri in congedo.

 

di
Pubblicato il 22 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.