Le assessore di Varese sulla nuova società di Igiene Urbana: “Collaborazione, il primo tratto distintivo del nuovo servizio”

I commenti di Nicoletta San Martino e Ivana Perusin a meno di due mesi dall'avvio del servizio

Metamorfosi urbana: quando il piccone fa bene a palazzo Estense

La lunga commissione congiunta ambiente/attività produttive che ha visto l’ascolto delle relazioni relative all’avvio del nuovo servizio di Igiene Urbana da parte della ditta Sangalli di Monza avvenuto nei primi giorni dell’anno, ha visto anche i primi commenti delle assessore coinvolte nel servizio.

Dai cestini intelligenti alle squadre di “spazzini per parchi”: la Sangalli annuncia la rivoluzione dell’Igiene urbana a Varese

«Il tratto distintivo di questo primo periodo è quello di una grande collaborazione tra l’amministrazione comunale e la ditta Sangalli – ha commentato Nicoletta San Martino, assessore all’ambiente – Con il direttore tecnico, Giacomo Fossati, il lavoro è già molto intenso, e in questi giorni i tavoli si susseguono. Un miglioramento rispetto al passato però credo sia già molto visibile, soprattutto rispetto agli spazzamenti, che si verificano in maggior numero in città ora: questo si  si vede, con due spazzamenti al giorno nel centro città, e la pulizia settimanale approfondita settimanale dell’arco Mera, che ora ha un altro aspetto».

«Il tema della raccolta è stato un tema molto critico e importante: soprattutto negli ultimi due anni abbiamo ricevuto molte richieste in merito dalle attività produttive varesine – ha sottolineato Ivana Perusin, assessore alle attività produttive e vicesindaco, ai consiglieri riuniti –  Va tenuto presente che l’operatore è cambiato all’inizio dell’anno ma fino a maggio è prevista una fase di rodaggio nel quale ci sarà un confronto con gli operatori. Il mondo del commercio è già stato coinvolto: ci siamo visti con i rappresentanti dei commercianti, che raccoglieranno le istanze dei loro associati e riporteranno alla società le principali esigenze. Dopo di loro sono previsti tavoli con i rappresentanti degli agricoltori, e delle piccole e medie imprese».

di
Pubblicato il 24 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.