Le Civiche Raccolte ricordano Giornata Mondiale delle Donne e delle Ragazze
Tra le opere in mostra la scultura di Filippo Montalto permette di riflette proprio su questo tema
Le Civiche Raccolte d’arte di Palazzo Cicogna ricordano la Giornata Mondiale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza che si celebra ogni anno l’11 febbraio.
Questa giornata è stata istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 2015. La giornata vuole stimolare e diffondere il pieno e paritario accesso delle donne in campo scientifico e tecnologico per il quale si usa l’acronimo STEM: science, technology, engineering and mathematics.
La giornata ha quindi l’obiettivo di promuovere una maggiore partecipazione delle ragazze alla formazione e alle professioni scientifiche, eliminando i pregiudizi e gli stereotipi che rendono le carriere femminili un percorso a ostacoli.
Tra questi stereotipi vi è il ritenere che le donne siano per loro natura più portate per le materie umanistiche e che vi sia una netta contrapposizione tra queste e le materie scientifiche.
Esposta presso le Civiche Raccolte d’arte di Palazzo vi è una scultura in bronzo argentato in cui una statua dall’aspetto classico mostra, attraverso uno squarcio, un interno fatto di meccanismi e circuiti. Una contrapposizione che l’artista Filippo Montalto sembra esprimere poeticamente nell’opera “L’Elettronica Uccide la Fiaba (1988).
Montalto fu un pittore originario di Francoforte (Siracusa), vincitore di numerosi riconoscimenti e grande interprete della realtà contemporanea i cui lavori sono stati esposti in Italia e nel mondo. Da autodidatta impara le tecniche ad olio e acquerello, fino alle fusioni in bronzo, per poi studiare incisione e calcografia a Urbino. A Busto Arsizio frequentò gli studi di Angelo Bottigelli e di Umberto Montini ad Arona.
Per scoprire di più su questo e molti altri artisti è possibile visitare le Civiche Raccolte di Palazzo Cicogna da martedì a giovedì 14.30 – 18.00, Venerdì 9.30 – 13.00, 14.30 -18.00. Sabato 14.30 – 18.30 e Domenica 15.00 – 18.30. Lunedì Chiuso
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.