Le ruspe in palude Brabbia, ma per renderla più “bella” e sicura”
Grazie ad un intervento di Provincia di Varese è stata risistemata in più punti la sponda del torrente Riale

“Si comincia l’anno con le ruspe in oasi! Ma che ci fanno qui?“
Inizia così il bel post dell’Oasi Lipu sulla loro pagina facebook. Un post in cui si annunciano importanti lavori che hanno lo scopo di preservare la palude e tutelare la fauna del luogo.
“Grazie ad un intervento di Provincia di Varese è stata risistemata in più punti la sponda del torrente Riale apponendo grossi massi che evitano l’erosione della riva lungo il sentiero – spiegano -. Ma non solo: abbiamo chiesto di posizionare un tubo per permettere un deflusso d’acqua nell’area antistante lo stagno realizzando un piccolo specchio d’acqua che contribuirà, speriamo, ad attrarre specie come il martin pescatore e nel contempo a ricambiare l’acqua nello stagno principale. Parte della schermatura smontata per eseguire i lavori è stata ricostruita grazie ai volontari Lipu
Ora non ci resta che attendere che un po’ di pioggia e la primavera facciano il loro lavoro per creare una nuova nicchia ecologica per la fauna acquatica!”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.