Le “vedovelle” delle Fonderie Lamperti di Castellanza a “I soliti ignoti” di Rai1
Andrea, che condivide l'attività con i genitori, è stato tra i personaggi misteriosi della nota trasmissione televisiva e ha portato sullo schermo l'originalità delle fontanelle che adornano Milano
Andrea Lamperti delle omonime fonderie di Castellanza, famose per la produzione delle “vedovelle” di Milano, tra i protagonisti della odierna puntata de “I soliti ignoti”, la trasmissione di Rai1 condotta da Amaedus.
Andrea era tra i personaggi misteriosi del programma. La concorrente lo ha identificato come un tostatore, una tra le otto identità da abbinare alle figure nascoste. In realtà Andrea, che si è qualificato come legnanese, è il titolare, con i genitori Anna e Alfredo, delle Fonderie Lamperti, con sede a Castellanza, che si occupano di arredo urbano, chiusini e fusioni in ghisa. Ma la produzione che ha reso famosa l’azienda castellanzese è quella delle fontanelle, denominate vedovelle, con lo stemma di Milano. Quelle che arredano parchi e piazze del capoluogo lombardo.
Le Fonderie Lamperti sono state fondate nel 1908. L’idea originaria delle fontanelle risale al 1932 e da allora il modello non è stato mai modificato. Insieme al Duomo e al panettone, identificano bene Milano nel mondo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.