Le “vedovelle” delle Fonderie Lamperti di Castellanza a “I soliti ignoti” di Rai1
Andrea, che condivide l'attività con i genitori, è stato tra i personaggi misteriosi della nota trasmissione televisiva e ha portato sullo schermo l'originalità delle fontanelle che adornano Milano
![Le vedovelle di Castellanza a Rai1](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/02/le-vedovelle-di-castellanza-a-rai1-1278309.610x431.jpg)
Andrea Lamperti delle omonime fonderie di Castellanza, famose per la produzione delle “vedovelle” di Milano, tra i protagonisti della odierna puntata de “I soliti ignoti”, la trasmissione di Rai1 condotta da Amaedus.
Andrea era tra i personaggi misteriosi del programma. La concorrente lo ha identificato come un tostatore, una tra le otto identità da abbinare alle figure nascoste. In realtà Andrea, che si è qualificato come legnanese, è il titolare, con i genitori Anna e Alfredo, delle Fonderie Lamperti, con sede a Castellanza, che si occupano di arredo urbano, chiusini e fusioni in ghisa. Ma la produzione che ha reso famosa l’azienda castellanzese è quella delle fontanelle, denominate vedovelle, con lo stemma di Milano. Quelle che arredano parchi e piazze del capoluogo lombardo.
Le Fonderie Lamperti sono state fondate nel 1908. L’idea originaria delle fontanelle risale al 1932 e da allora il modello non è stato mai modificato. Insieme al Duomo e al panettone, identificano bene Milano nel mondo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.